PADOVA : OLTRE 350 VOLONTARI ALLA TAPPA DI OGGI DELLA TERZA EDIZIONE DI “FORMULA ANTI-ODIO”
Oltre 350 fra studenti, insegnanti e cittadini sono scesi in campo oggi a Padova come volontari per sostenere il progetto di sensibilizzazione contro l’odio promosso da Retake e Diversity Lab. La città pavese è stata protagonista di una delle 5 tappe del progetto – che coinvolge anche le città di Bari, Campobasso, Palermo e Napoli – e che prevede l’iniziativa di riqualificazione urbana “Scendiamo in Piazza” e la campagna di sensibilizzazione sociale “Formula Anti-Odio” per promuovere una nuova cultura del pulito volta a sostenere la lotta contro le discriminazioni e la cura degli spazi comuni.Protagonisti dell’iniziativa gli studenti delle scuole quali portavoce di un messaggio forte contro le forme di odio e a favore di una maggiore cura verso gli spazi pubblici come luoghi di socialità e condivisione.
E proprio gli studenti della Scuola Primaria Elsa Morante, insieme ai volontari di Retake e all’Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune, Cristina Piva, si sono riuniti per la riqualificazione dello spazio antistante la scuola, compresa una parte del cortile, abbellendolo e ripulendolo anche dalle scritte offensive per una migliore fruizione da parte degli alunni e di tutta la cittadinanza.
Gli studenti sono stati inoltre coinvolti in laboratori sul linguaggio inclusivo, tenuti da docenti di Diversity Lab, e sulle buone pratiche ambientali, a cura dell’associazione Retake. Gli esperti di innovazione hanno disegnato, proprio a supporto del progetto, uno speciale Spray capace di rimuovere i graffiti presenti sui muri che contengono insulti e frasi di discriminazione. Si tratta di un’edizione speciale “Formula Anti-Odio”, non in vendita, utilizzata dai volontari di Retake durante gli eventi per rimuovere dai muri le scritte che inneggiano all’odio.
Le due iniziative nel dettaglio:
“Scendiamo in Piazza”: un progetto di riqualificazione urbana promosso dall’associazione Retake, dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi per aiutarli a sviluppare competenze di cittadinanza attiva e diventare protagonisti della cura del proprio territorio.
“ACE Formula Anti-Odio”: è la campagna di comunicazione sociale promossa da ACE e firmata dall’agenzia creativa BBDO che racconta episodi reali di discriminazione vissuti da 3 ragazzi in tema di omofobia, razzismo, body shaming e grassofobia. Sono le storie di Carlo Maria che ha ricevuto insulti omofobi per aver ballato con il suo compagno durante una festa del liceo, di Elisa che fin dall’età di 12 anni temeva l’estate a causa delle discriminazioni subite per il suo aspetto fisico e di Osayi nata e cresciuta in Italia che, per il colore della sua pelle, convive ogni giorno con gli sguardi di chi la giudica e non la considera un’italiana. ACE si è avvalsa della consulenza di Diversity Lab nella costruzione di una campagna rispettosa nei linguaggi e nella rappresentazione di tutte le individualità coinvolte e delle tematiche legate alla DEI.