FRIULI VG

INAUGURATO L’INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’ DI MUZZANA DEL TURGNANO

E’ stato inaugurato l’Info-Point Diabetologico di Comunità a Muzzana del Turgnano. Si tratta del fiocco azzurro numero quindici nella bassa friulana. L’evento di presentazione del progetto si è svolto a Villa Muciana mentre il taglio del nastro è stato fatto in via Maggiore 32, a fianco del poliambulatorio, dove il servizio di prossimità gratuito che garantisce informazioni, supporto e orientamento ai cittadini penderà vita dal prossimo 8 novembre e sarà aperto ogni venerdì.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Muzzana del Turgnano, Genziana Buffon, il presidente de Consiglio Regionale del FVG, Mauro Bordin, la direttrice del Distretto Socio Sanitario Agro Aquileiese, Elena Revelant, il presidente di Federsanità Anci FVG, Giuseppe Napoli, il presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV, Dario Andrian, il vice presidente, Cav. Nicola Tonini e il segretario dell’Associazione, Roberto Rosso. L’inaugurazione ha visto la partecipazione anche dei consiglieri regionali Francesco Martines e Massimiliano Pozzo e di diversi rappresentanti delle istituzioni locali.

“Un ulteriore passo avanti nel potenziamento delle azioni volte alla prevenzione e all’assistenza sul territorio” – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin che nel suo intervento ha rimarcato “l’importanza di queste strutture per promuovere una maggiore consapevolezza della malattia e per fornire un punto di riferimento costante alle famiglie che vivono quotidianamente con la patologia. Questo 15esimo infopoint rappresenta un ennesimo modello virtuoso che mira a essere sempre più vicino ai bisogni della popolazione, in particolare nei Comuni più piccoli”. Bordin ha poi ringraziato l’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV, i volontari, i medici e tutto il personale coinvolto nel progetto, riconoscendo il grande merito nel portare avanti un servizio di valore sociale: “Il lavoro che fate ogni giorno è fondamentale per la salute dei cittadini e rappresenta una componente essenziale della politica sanitaria, volta al benessere della comunità”.

Il sindaco di Muzzana del Turgnano, Genziana Buffon, ha evidenziato l’importanza del progetto “quale collaborazione tra associazioni, distretto sanitario e cittadini. Un progetto che, soprattutto dopo il Covid, ha voluto dare un servizio a tutta la comunità e soprattutto alle famiglie che hanno questo problema di salute. Tale iniziativa dà valore alla bassa friulana e a tutto il Friuli Venezia Giulia. Abbiamo scelto come destinazione dell’Info-Point una struttura che già ospita un poliambulatorio dove abbiamo trovato una stanza che verrà utilizzata dall’Associazione sulla quale abbiamo fatto un restyling per renderla fruibile da tutti”.
“L’importanza del progetto si vede da come sia diventato in poco tempo così capillare nel nostro territorio” – ha detto la direttrice del Distretto Socio Sanitario Agro Aquileiese, Elena Revelant -. “La scelta fatta è quella di integrarsi con i vari servizi di tipo sanitario e socio assistenziale. Ringrazio l’amministazione comunale che, con l’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV, ha scelto un luogo di vitale importanza per l’ubicazione dell’Info-Point Diabetologico di Comunità. Essere vicino al medico di medicina generale significa infatti garantire un intervento di prevenizione a 360 gradi”.

“Questa è un’iniziativa di gran valore e un riconoscimento concreto di quanto è stato fatto dall’Associazione” – ha detto il presidente di Federsanità Anci FVG, Giuseppe Napoli -. “Queste cose non nascono mai per caso. C’è gratitudine per coloro che hanno messo in piedi questa iniziativa, gratitudine verso l’amministrazione regionale che ne ha condiviso finanziariamente l’impegno e gratitudine verso i volontari che fanno funzionare questi centri. Federsanità è vicina da tempi non sospetti a questo progetto e si sente una buona compagna di queste iniziative. Ringraziamo e ribadiamo la nostra vicinanza all’iniziativa”.

“Per le prospettive future c’è un’apertura verso l’Europa” – ha spiegato il presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV, Dario Andrian – . “Siamo confortati dal fatto che, in seguito alla partecipazione del direttore del centro diabetologico di Palmanova al congresso europeo di Vienna dello scorso anno, ci sia stato un interessamento da parte dei partecipanti al congresso stesso che ci stanno sollecitando a fare pubblicazioni inerenti a questo progetto. Noi stiamo lavorando per fornire all’Europa una serie di dati e statistiche e di una relazione che ci permetta di avere aperture anche in ambito europeo. Questo interessamento indica che la nostra idea è buona ed è considerata oltre i confini della bassa friulana e della regione Friuli Venezia Giulia, pioniera del progetto”.

“Siamo noi ad avvicinarsi alla comunità” – ha spiegato il vice presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV, Nicola Tonini -. “Evitiamo in questo modo che tutte le persone siano costrette a recarsi nella nostra sede centrale di San Giorgio di Nogaro. Negli Info-Point sono presenti infermieri professionisti che fanno le analisi della glicemia e del colesterolo e la misurazione della pressione arteriosa. Vengono poi dati suggerimenti sui corretti stili di vita basati su alimentazione sana e attività fisica. Si tratta della prevenzione primaria”.

Ed è proprio verso i volontari attivi che si sofferma l’intervento del segretario della Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV Roberto Rosso, dando loro il giusto valore, mettendo in evidenza la grande esperienza infermieristica ospedaliera di coloro che opereranno nell’Info-Point Diabetologico di Comunità a Muzzana del Turgnano. Gli stessi sono persone conosciute dalla popolazione locale in quanto ivi residenti e sono Eda Casasola. Leda Del Piccolo e Renzo Casasola, coordinati da Gabriele Tomba. L’inizio delle attività è previsto nella giornata di VENERDÌ 08 NOVEMBRE 2024 e continuerà in futuro una volta per settimana sempre nella giornata di VENERDI dalle ore 9.00 alle ore 11.00, in Via Maggiore 32.

LE ATTIVITA’ DELL’INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’

Le ATTIVITA’ che vengono svolte nell’Info-Point sono di informazione, educazione e prevenzione primaria “ONE TO ONE” sul territorio di residenza dei cittadini, con riferimento alla patologia diabetica e alle sindromi metaboliche, e di screening (glicemia, colesterolo pressione arteriosa, saturazione) per tutta la popolazione. I FRUITORI degli Info-Point sono tutti i cittadini, mentre gli OPERATORI sono INFERMIERI e MEDICI.
Nella Sede dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana di San Giorgio di Nogaro è attivo il CONSULTORIO DIABETOLOGICO REGIONALE dove viene svolta la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO degli INFERMIERI e dei MEDICI soci attivi che operano nei singoli INFO-POINT DIABETOLOGICI DI COMUNITA’, oltre ad attività di informazione ed educazione per tutta la popolazione.

 

Related Articles

Back to top button