PADOVA : Al via il bando per l’affidamento delle due nuove Case di Quartiere,entro la fine dell’anno verranno individuati i soggetti per la gestione
E’ sempre più vicina l’apertura di due nuove Case di Quartiere: quella di Mortise, negli spazi sopra La Corte, e quella alle Cave, nell’ex Centro sociale anziani in via Cave. Il percorso verso l’apertura di questi due nuovi spazi ha preso il via la scorsa primavera, con il coinvolgimento delle Consulte, delle associazioni di quartiere e dei cittadini, attraverso degli incontri nei quali sono stati definiti desideri e idee per le due nuove case.
A valle di questo percorso, realizzato con l’accompagnamento di Fondazione per l’Innovazione Urbana, agenzia EST e con il sostegno della Fondazione Cariparo, la Giunta di martedì 22 ottobre ha approvato una delibera molto importante che sancisce l’avvio delle procedure per l’affidamento della loro gestione. La delibera stabilisce la durata dell’affidamento e indica, tra i criteri da considerare nella procedura di assegnazione, la qualità e la sostenibilità del progetto gestionale, la capacità di valorizzare e incrementare l’utilizzo, l’inclusività ed il presidio degli immobili destinati a Case di Quartiere. Inoltre, gli edifici destinati a diventare Case di Quartiere sono stati oggetto da parte dei tecnici dei settori competenti di un’attenta analisi delle spese di gestione per stabilire un riparto dei costi tra il Comune e il soggetto che ne avrà la gestione. Va ricordato che l’amministrazione nei mesi scorsi ha investito risorse per alcuni lavori con l’obiettivo di rendere migliori le strutture comunali. Nello specifico alle Cave sono stati investiti 63.000€ per il rifacimento di alcuni impianti e per sistemare alcune infiltrazioni e a Mortise ne sono stati investiti finora 29.000€ per il rifacimento dell’impianto elettrico e sono previsti ulteriori interventi in collaborazione con i Lavori pubblici.
Dopo questo atto inizia quindi la seconda fase del percorso di coprogettazione che porterà, entro la fine dell’anno, all’affidamento e all’avvio di due nuove Case di Quartiere. Gli Enti del Terzo Settore che vorranno partecipare potranno presenziare ai due incontri di inizio novembre (il 4 novembre, alle 20 alle Cave e il 6 alle 20 a Mortise) quando il bando, che uscirà alla fine di ottobre, verrà presentato.
L’assessora al Decentramento del Comune di Padova Francesca Benciolini commenta: “ E’ un passo importante nella direzione di due nuove Case di Quartiere, sul modello di quella dell’Arcella che, ormai da più di un anno, anima il quartiere con molte attività. Come dico sempre, una casa di quartiere è uno spazio a disposizione del territorio e della comunità, uno spazio di tutti e sede di nessuno, luogo di incontro e scambio. Il nostro obiettivo è quello di far diventare questi spazi luoghi di comunità dove la coprogettazione è il cuore di tutto ciò che si realizza e dove le persone possono andare anche solo perché vogliono incontrare qualcuno, non per forza perché devono fare qualcosa. Gli incontri finora svolti hanno mostrato il grande interesse dei nostri quartieri verso la presenza di spazi di questo tipo, presidio di socialità in spazi sicuri, dinamici, condivisi ed aperti a tutti, con costi calmierati ed accessibili. Ora con determinazione andiamo avanti con le procedure per l’affidamento per arrivare nel 2025 ad inaugurarle.
Lo scorso anno a Padova il numero dei nuclei familiari monopersonali ha superato il numero di tutte le altre famiglie: è un dato da tenere ben presente e che richiede una moltiplicazione di luoghi dove le persone possano incontrarsi creando relazioni e trovando attività che creino tessuto sociale coeso. Le Case di quartiere, come già le politiche sui parchi cittadini, sulla cultura e lo sport diffusi, sullo sviluppo di Comunità, sono rivolte a dare risposte a questo tessuto sociale”.