FRIULI VG

VENANZI ALLE PREMIAZIONI DEI MAESTRI DEL COMMERCIO:  “CONTINUITA’ TRA GENERAZIONI VALORE PREZIOSO”

Il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive Alessandro Venanzi ha partecipato oggi alla premiazione di 27 nuovi Maestri del Commercio della Provincia di Udine – tradizionale riconoscimento promosso dal 1975 dalla 50&Più, l’associazione che all’interno del sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia. 
Eco il suo messaggio in occasione della cerimonia: “Ho celebrato con piacere i traguardi dei commercianti storici e più longevi del nostro territorio, la cui dedizione e tenacia rappresentano le radici e la linfa vitale del tessuto commerciale di Udine e del Friuli. Queste attività, spesso tramandate di generazione in generazione, testimoniano l’importanza della tradizione familiare nel costruire un’offerta commerciale solida e attraente, che risponda ai bisogni della nostra comunità e arricchisca l’esperienza dei visitatori della nostra città.

La continuità generazionale è un valore prezioso: non solo perpetua la passione e l’impegno delle famiglie che hanno fondato queste imprese, ma garantisce anche un patrimonio di competenze e relazioni che non si improvvisa. I commercianti che abbiamo premiato oggi sono anche protagonisti di un presente che cerca di offrire qualità e autenticità in un contesto globale che ha reso questo percorso tutt’altro che semplice.

Negli ultimi decenni, il settore del commercio ha attraversato prove difficili: la crisi economica, l’avvento del digitale e, non ultimo, l’impatto devastante della pandemia da Covid-19. Questi eventi hanno modificato profondamente il panorama del commercio, ponendo sfide complesse davanti a ogni attività. Tuttavia, la capacità di resistere e di reinventarsi ha permesso a molte delle nostre imprese di trasformare queste difficoltà in occasioni di crescita e rinnovamento, continuando a offrire un servizio essenziale per i nostri cittadini.

In questa occasione, voglio esprimere un sincero ringraziamento all’associazione di categoria per il ruolo di supporto e tutela che da sempre svolge a favore delle nostre attività storiche e di lunga data. Oggi celebriamo, quindi, non solo un traguardo, ma un impegno collettivo a preservare e valorizzare questo prezioso patrimonio che rende Udine un luogo speciale da visitare ma soprattutto dove vivere e lavorare”.

Related Articles

Back to top button