FRIULI VG
PIU’ FACILE ARRIVARE IN CENTRO, ECCO LE DUE NUOVE LINEE URBANE 81 e 82
Dal 2 dicembre al via i nuovi collegamenti verso il cuore di Udine. Viaggi gratuiti per tutto il mese. Partenza dai parcheggi di via Colugna e del parco commerciale Centro Studi
Dal 2 dicembre 2024 saranno attivi due nuovi collegamenti urbani per raggiungere comodamente il centro di Udine provenendo da nord e da ovest della città. Il tragitto delle due nuove linee è stato progettato e realizzato per garantire i collegamenti tra centro e quartieri, anche quelli più lontani, sostenere lo scambio nei nodi intermodali, facilitare l’accesso gli spostamenti all’interno del ring e offrire un servizio capillare nei luoghi di forte presenza e aggregazione.
Le nuove linee, che si chiameranno 81 e 82 e che formalmente sostituiranno la circolare del centro 14, sono il frutto del lavoro congiunto di Regione FVG e Comune di Udine, in un’ottica di revisione globale del servizio di trasporto pubblico della città, che include anche il ritorno della linea 1 in via Aquileia per agevolare l’accesso alle vie più centrali.
Il ritorno della linea 1 in via Aquileia
L’attivazione delle nuove linee, che seguono l’avvio della 12 da San Gottardo all’Ospedale, inaugurata a giugno, costituisce il primo passo per una nuova era del trasporto in città.
Il miglioramento e l’aumento del servizio costituiscono inoltre valida promozione della mobilità sostenibile e di valorizzazione dell’intermodalità, consentendo inoltre di lasciare l’automobile privata nelle aree esterne di sosta gratuita ed accedere in modo comodo ed economico al centro città. Il Comune di Udine da tempo lavora per revisione della linea 14, la circolare del centro, di fatto poco utilizzata, in ottica di un nuovo assetto del servizio che sia moderno e funzionale alle mutate esigenze cittadine.
Le direttrici scelte sono quelle che collegano la zona nord (con partenza da via Colugna) e la zona ovest (in particolare il Parco Commerciale del Centro Studi) con il centro cittadino, mettendo in rete parcheggi, aree commerciali, zone ad alta frequentazione con luoghi significativi del centro come Piazza San Cristoforo e Piazza Garibaldi. Grazie all’alto numero di fermate consentiranno anche facili spostamenti all’interno del ring.
Una novità quindi, nell’ambito della revisione del servizio urbano, rivolta sia all’utente abituale che si sposta, ad esempio, per lavoro o per studio e che fino ad oggi non trovava una risposta adeguata alle esigenze di mobilità fuori dagli orari di punta, ma anche utile a chi viene a Udine in modo occasionale e potrà usufruire di un servizio comodo e veloce.
Non a caso per il lancio è stato scelto il periodo che precede le feste, caratterizzato da una maggiore congestione delle strade cittadine. Dal 2 dicembre quindi sarà possibile spostarsi fino in centro per lo shopping natalizio o per incontrare gli amici per gli auguri beneficiando del nuovo servizio in tutta comodità. Per tutto il mese di dicembre l’utilizzo del servizio sarà gratuito.
Le linee 81 e 82, che hanno questo numero inedito per la città di Udine al fine di differenziarsi dalle linee già presenti, sono effettuate con i bus elettrici a zero emissioni e di più ridotte dimensioni.
Tutti i dettagli
LINEA 81
Collega il parcheggio gratuito della chiesa in via Colugna con Piazza San Cristoforo, ed è attiva tutti i giorni feriali nella fascia oraria dalle 9.00 alle 18.30 con corse ogni 40 minuti (Prima partenza da via Colugna 151 chiesa alle ore 8:59, ultima partenza da P.za San Cristoforo 1 per via Colugna alle ore 17:56, per l’Ospedale S.M.M. alle ore 18:36). Il servizio va quindi aggiungersi a quello già presente con la linea 6, consentendo quindi un maggiore collegamento di quest’area con il centro di Udine.
Il percorso: Via Pieri (ospedale), via Colugna, Chiavris, Viale Volontari della Libertà, Via Gemona, Piazza San Cristoforo, Via Gemona, Viale Volontari della Libertà, Via Forni di Sotto, via Pieri.
Lungo il percorso, nell’area di Chiavris sono possibili interscambi con le linee urbane 2 e 3 e con la maggior parte delle linee extraurbane provenienti e dirette verso nord.
Interscambi
Verso il centro città: provenendo da nord con il servizio extraurbano, alla fermata di P.le Chiavris 45 interscambio con linea 81 in direzione P.zza San Cristoforo e con linea 2.
Provenendo dal centro città:
alla fermata di Viale Volontari della Libertà, 61 interscambi con le linee urbane 2 e 3;
alla fermata di P.le Chiavris distributore (di fronte alla fermata urbana di P.le Chiavris, 45) interscambio con linee extraurbane dirette verso nord;
alla fermata di via Forni di Sotto 9, interscambio con linee extraurbane dirette verso nord via autostrada.
LINEA 82
Collega i parcheggi gratuiti nei pressi del parco commerciale Centro Studi (via Luzzatto) a largo Ospedale Vecchio, tutti i giorni feriali nella fascia oraria dalle 8.00 alle 20.00, con corse ogni 15 minuti (Prima partenza da via Luzzatto alle ore 8:16, ultima partenza da largo Ospedale Vecchio alle ore 19:52).
Il percorso: Largo Ospedale Vecchio, Piazza Garibaldi, Via del Gelso, Piazzale 26 Luglio, Via Luzzatto, Piazzale 26 Luglio, Via Poscolle, Largo Ospedale Vecchio.
Lungo il percorso, nell’area di via Poscolle, via del Gelso e Piazza Garibaldi sono possibili interscambi con le linee urbane 2, 4, 5, 6, 10 e 11, raggiungere comodamente qualsiasi zona della città.
“L’attivazione di nuove linee di collegamento con il centro rientra nel nostro programma di miglioramento del trasporto pubblico – sottolinea l’Assessore alla Viabilità del Comune di Udine Ivano Marchiol. Le due nuove linee consentiranno di accedere con facilità al centro, in ottica sostenibile e intermodale, al servizio dei quartieri e dell’hinterland. Il mio invito ai cittadini è di usare da subito le linee 81 e 82, in particolare negli orari di punta della tarda mattinata per recarsi negli uffici o fare qualche commissione, così da sperimentare un modo di raggiungere il centro più economico, ecologico e sereno, eliminando lo stress da traffico e il rischio di incidenti. Le linee per il centro, che dal 2 dicembre andranno a sostituire la circolare 14 del centro, insieme alla rimodulazione della linea 1, che passerà nuovamente da via Aquileia come auspicato da tempo da tanti udinesi – conclude Marchiol – sono state il frutto del lavoro intrapreso da molti mesi insieme ad Arriva e alla Regione FVG, che ringrazio per l’impegno nell’ottica dell’ottimizzazione del trasporto urbano della città”.
“La partenza di queste due nuove linee segna un ulteriore passo nel processo di rinnovamento e miglioramento continuo del servizio urbano di Udine, attuato sperimentando soluzioni nuove o correttivi ai servizi esistenti, ma sempre in un’ottica funzionale di intermodalità e di ottimizzazione del trasporto pubblico” le parole di Diego Regazzo, amministratore delegato di Arriva Udine. “Lavoriamo in collaborazione costante con le istituzioni per garantire servizi sempre migliori, in risposta alle esigenze di tutti i cittadini e anche di chi proviene da fuori città”.
“In una dimensione territoriale estesa ma bassamente popolata come quella del Friuli Venezia Giulia, una regione abitata da un milione e duecentomila persone, caratterizzata da spazi molto diffusi con la presenza di numerosi piccoli e medi paesi, il ruolo del trasporto pubblico locale si rivela sempre più strategico – commenta infine l’Assessore alle Infrastrutture della Regione FVG Cristina Amirante – specialmente se andiamo a considerare la componente demografica della nostra società, segnata da un elevato numero di persone anziane e da tanti giovani che fanno la scelta di non conseguire la patente di guida”.