PADOVA : AD ARTEPADOVA LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI FERRUCCIO GARD ” QUELLA TELEFONATA DA UNA TOMBA”
Un thriller nel mondo dell’arte che coinvolge Venezia, Treviso, Longarone e Spilimbergo arrivando fino a Bogotà. Scritto dall’artista veneziano Ferruccio Gard, già giornalista del tg3 veneto, Quella telefonata da una tomba viene presentato dall’autore in dialogo con l’artista Omero Chiminello sabato 16 novembre alle 16 nella galleria 78 della 34^ mostra- mercato ArtePadova in corso fino a lunedì in Fiera a Padova. “Nel mio quarto thriller parlo di efferati delitti scaturiti dalla malavita interessata a contendersi opere di immenso valore: suspance e ritmi serrati, ma anche situazioni divertenti con l’intelligenza artificiale al servizio del crimine. Il colore di questo libro che si ispira ad Allan Poe, non è giallo, ma rosso, la tinta preferita dagli artisti”.
Gard, 82 anni, presente ad ArtePadova con sue nuove e vecchie opere, fin dal 1969 è stato tra i pionieri dell’Arte Programmata e Cinetica – ultima avanguardia dell’arte europea del ‘900 – e per questo la scorsa estate gli è stato riconosciuto il Leone d’oro per l’arte al Gran premio internazionale di Venezia.
ArtePadova prosegue fino a lunedì mattina con orario continuato 10-20 e con la possibilità di visitare in Fiera con lo stesso biglietto anche la 40^ edizione di Antiquaria Padova che fino a domenica sera propone una cinquantina di antiquari. La mostra – mercato d’arte moderna e contemporanea è un compendio di circa 15.000 opere di 700 artisti internazionali, portati da 145 galleristi giunti da Austria, Giappone, Gran Bretagna, Italia, San Marino, Svizzera, e da altri 140 espositori (artisti singoli e collettivi, gallerie, associazioni) partecipanti al 13° Contemporary Art Talent Show dov’è presente l’arte emergente a prezzi sempre inferiori ai 5.000 euro, portata da 17 delle 20 regioni italiane con una partecipazione tedesca.