La Città diventa ancora più bella: a Monfalcone lavori di riqualificazione in Piazza Cavour e interventi per la cura del verde e di strade e marciapiedi
A Monfalcone prosegue l’impegno del Comune per migliorare e valorizzare gli spazi pubblici
Nei giorni scorsi due squadre formate dagli operai dell’ente sono state impegnate in un’opera di riqualificazione di Piazza Cavour – nella cui Galleria d’Arte Contemporanea è attualmente in corso l’importante mostra legata alle celebrazioni di Go2025! “Da Boccioni a Martini. L’Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso” – per rendere l’area pedonale più accogliente e curata.
Sono già conclusi i lavori che hanno riguardato il restauro delle due panchine presenti nell’area e, per abbellire ulteriormente la piazza con una nota di colorata vivacità anche nelle fredde giornate autunnali, sono state installate sette nuove fioriere, ciascuna adornata con un tris di viole in diversi colori, camelie, rododendri e nandine.
La Piazza sarà anche protagonista di alcuni interventi infrastrutturali: entro la fine dell’anno sarà infatti completata la progettazione per il rifacimento della pavimentazione pedonale in Via Sant’Ambrogio e Piazza Cavour, con i lavori previsti per l’inizio del 2025, subito dopo il Carnevale. Il progetto prevede l’adozione di materiali di alta qualità per rendere le nostre aree pedonali ancora più sicure.
“In questo periodo la città è interessata da una serie di interventi che rientrano nel più ampio progetto di riqualificazione del nostro patrimonio urbano – rileva l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint. Gli operai del Comune, in pochissimi giorni, hanno dato nuova vita alle panchine e hanno ravvivato Piazza Cavour con nuove fioriere con all’interno piante stagionali in grado di sopportare le temperature dei periodi più freddi. Inoltre, sono già all’opera per preparare le aiuole della città alle piantumazioni con nuovi fiori e piante di stagione.
Monfalcone sta vivendo uno sviluppo importante, reso possibile anche grazie ai fondi regionali che siamo riusciti ad intercettare per migliorare le infrastrutture, come le opere che ci hanno consentito di cambiare completamente volto al centro cittadino, e la pavimentazione stradale. Ultimo in ordine temporale, un contributo straordinario di 470.000 euro che ci è stato assegnato pochi giorni fa e che ci permetterà di riqualificare diversi tratti di strade e marciapiedi, per garantire una maggiore sicurezza e una migliore qualità della vita per tutti.
La nostra città continua a crescere, abbellirsi e migliorarsi, grazie a un lavoro costante e a una visione di sviluppo che guarda alla qualità della vita dei cittadini e alla bellezza e alla vivibilità dei nostri spazi pubblici”.
Sul territorio cittadino è stata infatti avviata un’operazione di pulizia e restauro delle panchine ove necessario, con particolare attenzione a quelle in legno di Marina Julia, dove le attività di cura del verde proseguiranno con la preparazione delle principali aiuole, in particolare di quelle presso la nuova scalinata di ingresso della spiaggia, che saranno adeguatamente curate e protette per l’inverno.
I giardinieri comunali sono già al lavoro anche per la sostituzione dei fiori stagionali in tutta la città, iniziando dalle aiuole in cui i fiori estivi stanno per terminare il loro ciclo di fioritura. In particolare, sono previste la messa a dimora di oltre 11.000 piante fiorite, tra cui spiccano le viole invernali in diverse colorazioni, che daranno un tocco di allegria ai nostri spazi pubblici durante i mesi più freddi.
Sono in corso anche interventi di potatura stagionale, in particolare per le siepi dei parchi, dei nidi comunali e delle scuole. Un’attenzione particolare sarà riservata ai pini di via Badel Powell, interessati da un’importante potatura di mantenimento.
I giardinieri stanno inoltre preparando le attività di rimozione della processionaria dagli alberi che fanno parte del verde pubblico; un intervento che, come lo scorso anno, potrebbe iniziare in anticipo.