GORIZIA PROTAGONISTA ALLO SMART CITY EXPO WORLD CONGRESS DI BARCELLONA
Il Comune di Gorizia ha partecipato allo Smart City Expo World Congress, principale evento a livello mondiale per le soluzioni dell’innovazione urbana e l’efficientamento dell’ecosistema, ideato nel 2011 con l’obiettivo di creare uno spazio internazionale dove i principali attori del settore urbano possano fare rete, imparare e condividere. L’evento costituisce il punto d’incontro per i professionisti dell’industria, imprenditori, esponenti della PA, istituzioni, esperti e accademici il cui compito è disegnare il futuro delle città. L’edizione di quest’anno, a Barcellona, ha visto riunite municipalità e istituzioni provenienti da tutto il mondo, chiudendosi con la partecipazione di 130 paesi, 632 speaker, 1.150 espositori e più di 25.700 visitatori professionali.
Il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, ricevuto l’invito a partecipare all’edizione 2024, ha valutato la coerenza con le attività svolte nell’ambito del proprio ruolo di soggetto trainante nell’attrazione di investimenti, attraverso la promozione del sistema territoriale regionale, delle sue opportunità e delle sue eccellenze nel campo dell’innovazione. Per l’organizzazione di quanto necessario alla partecipazione all’evento è stata individuata l’Agenzia Regionale Select Friuli Venezia Giulia, che ha coinvolto i quattro ex capoluoghi regionali per i progetti di rigenerazione urbana finanziati dal FESR, oltre al Consorzio URSUS per il progetto Porto Vivo e al GECT per GO! 2025.
Durante le giornate della fiera, tra le autorità è intervenuto l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, che ha promosso le progettualità avviate dalle città del FVG ed ha incontrato il Console generale d’Italia a Barcellona, Emanuele Manzitti, trattenutosi a conoscere le iniziative proposte per GO!2025.
Il Comune di Gorizia, rappresentato dall’assessore alle Politiche europee e progetti comunitari Sarah Filisetti e presente in Fiera con una delegazione dell’Ufficio Politiche internazionali, ha avuto l’opportunità di esporre le proprie proposte all’interno dello stand regionale in un corner dedicato, illustrando due progetti inerenti alle tematiche dell’expo e trovando autorevoli occasioni di incontro, sia con varie Agenzie della Commissione Europea che con realtà di rilievo mondiale. In particolare sono stati presentati gli interventi finanziati con fondi FESR 2014-2020 denominati “Sviluppo di una guida interattiva per il Castello di Gorizia” e “Per un’offerta turistico-culturale del Castello: realizzazione di un innovativo percorso multimediale”, riscontrando un notevole interesse. La postazione è stata allestita con un monitor per la proiezione di video promozionali della città: sono stati mandati in loop i video prodotti dalle società che hanno realizzato per il Comune le videoguide e il nuovo percorso multimediale del Castello. I visitatori, il cui afflusso alla postazione è stato costante (e spesso intenso) per tutti i giorni dell’evento, hanno anche avuto a disposizione tre tablet con la videoguida interattiva per la visita virtuale al Castello.
Molte sono state anche le richieste di informazione su Gorizia e Nova Gorica Capitale della Cultura Europea e sulle iniziative previste per il prossimo anno. L’assessore Roberti ha colto l’occasione per invitare ufficialmente il Console Manzitti a GO!2025, definendola come “un’occasione unica per rafforzare le sinergie tra i nostri territori”.