La fotografia dell’inclusione: presentato il calendario AMI 2025
I valori dell’inclusione e della musica negli scatti del fotografo Luca Tassotto, che ha immortalato, insieme ai loro strumenti in immagini di straordinaria intensità, i membri dell’orchestra, protagonisti del calendario Ami, Attività Musicale Inclusiva, 2025, presentato nella sede della Tassotto & Max.
Durante l’evento, arricchito dall’aperitivo offerta dalla Casa Vinicola Antonutti, le foto del calendario sono state proiettate per il pubblico, accompagnate dal racconto dell’esperienza da parte di Antonella Rigo, ideatrice del progetto Ami. Le sue parole hanno sottolineato quanto questa esperienza sia stata gratificante per tutti: «Luca Tassotto è riuscito a cogliere l’essenza di questi ragazzi», ha detto Rigo, evidenziando la forza comunicativa e l’autenticità delle immagini. Maria Bortolotti, direttrice creativa e grafica del progetto, ha quindi espresso la sua profonda soddisfazione nel collaborare a questa iniziativa. «Essere il direttore creativo e grafico di questo progetto mi ha riempita di gioia. Gli scatti di Luca Tassotto hanno reso indelebili tutte le emozioni trasmesse da questi ragazzi», ha dichiarato, sottolineando il valore simbolico e umano di questo lavoro.
I calendari saranno disponibili nella scuola Ritmea di via Dormisch e, sabato 7 dicembre, al Teatro Giovanni da Udine in occasione del concerto dell’Ami, l’orchestra inclusiva Allegro Moderato di Milano e dell’OFF, Orchestra Filarmonici Friulani, diretti dal maestro Leonardo Grimaz. Il ricavato andrà a sostenere il progetto Ami, Attività Musicale Inclusiva.
Lo scopo principale del progetto Ami è quello di promuovere l’inclusione sociale attraverso la musica di relazione e dimostrare come il linguaggio musicale sia un potente contesto educativo e di integrazione. Come ricorda il motto del progetto: Ami – suono dunque sono.