QUI REGIONE VENETOTG ECONOMIATOP NEWSVENETO

VICENZA: ALTOPIANO DEI 7 COMUNI, INDIVIDUATI LAVORATORI IN NERO IMPIEGATI PRESSO ALCUNE NOTE STRUTTURE TURISTICHE DI ASIAGO (VI).

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, nei giorni scorsi nel corso dei servizi d’istituto finalizzati al rafforzamento del dispositivo di sicurezza economico finanziaria, intensificati nell’approssimarsi delle Festività di fine anno, hanno concluso alcuni interventi mirati a verificare il corretto impiego di manodopera da parte di imprese operanti sul territorio altopianese. In particolare, l’attenzione dei finanzieri asiaghesi è stata rivolta al settore alberghiero e della ristorazione, i quali presentano un elevato “alert di rischio” soprattutto nei periodi di maggiore affluenza turistica. Nel contesto in parola, i militari della Tenenza di Asiago hanno identificato due lavoratori impiegati “in nero”, intenti a prestare la propria attività lavorativa all’interno dei locali commerciali delle imprese attenzionate.

Le Fiamme Gialle Asiaghesi al temine dei controlli hanno irrogato sanzioni per complessivi €. 5.850,00 e a seguito di proposta inviata all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza è stata disposta la sospensione dell’attività commerciale di una struttura alberghiera, fino a definizione degli adempimenti previsti per la regolarizzazione di tale posizione. L’attività della Guardia di Finanza s’inquadra nella più ampia azione di contrasto all’economia sommersa che rappresenta una piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’Erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.

Related Articles

Back to top button