VENEZIA: VENETO WELFARE DAY 2024,RIFLETTORI ACCESSI SU AUTONOMIA DIFFERENZIATA E PREVIDENZA COMPLEMENTARE, WELFARE TERRITORIALE, PARITÀ RETRIBUTIVA
Gli attori regionali del welfare si danno appuntamento il 12 e il 13 dicembre a Venezia e Padova per l’edizione 2024 di Veneto Welfare Day. La manifestazione promossa da Veneto Welfare – Unità Operativa di Veneto Lavoro nata per dare maggiore impulso allo sviluppo della previdenza complementare collettiva e, in generale, ai sistemi di welfare integrato – proporrà quest’anno tre diversi momenti di dibattito e di confronto, focalizzati, rispettivamente, su autonomia differenziata e previdenza complementare, welfare territoriale, parità retributiva e ruolo del benessere organizzativo per la crescita delle aziende. La prima giornata, che si svolgerà a Venezia presso Palazzo Grandi Stazioni, sede della Regione del Veneto, si aprirà alle ore 9:30 con i saluti del Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone e della Coordinatrice di Veneto Welfare Silvia Cavallarin. Il convegno istituzionale “Attuazione del regionalismo differenziato e previdenza integrativa” rappresenterà l’occasione per fare il punto sulle dinamiche in termini di benefici di impatto del conferimento della competenza in materia di previdenza complementare alla Regione del Veneto nel quadro dell’autonomia differenziata. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Andrea Giovanardi, docente dell’Università di Trento e membro della delegazione trattante incaricata dalla Regione del Veneto di seguire il negoziato con il Governo per l’ottenimento dell’autonomia differenziata. In occasione dell’incontro verranno anche premiate le tesi di laurea e di master vincitrici del “Premio Arsenale Welfare 2024”, promosso da Veneto Welfare con l’obiettivo di valorizzare capacità progettuali, buone pratiche e analisi sul complesso fenomeno del welfare.
Nel pomeriggio, dalle ore 14:30, spazio al secondo convegno della giornata, “Welfare che cambia, reti che uniscono: una nuova prospettiva per il territorio”, che offrirà una panoramica sulle sfide e le opportunità legate alle reti di welfare sul territorio, con esempi di visioni innovative basate su collaborazione, parità di genere e buone pratiche in ambito di welfare integrativo, raccolte anche grazie all’iniziativa promossa da Veneto Lavoro con le reti del territorio. Le conclusioni di questo secondo incontro saranno affidate alla Prof.ssa Franca Maino, docente dell’Università degli Studi di Milano e Direttrice scientifica di Percorsi di Secondo Welfare.
Venerdì 13 dicembre seconda giornata del Veneto Welfare Day con il convegno regionale di sintesi “Il welfare per un’occupazione stabile e di qualità”, un momento di riflessione e dialogo dedicato a temi cruciali come la parità di genere, il divario retributivo e il ruolo del welfare aziendale per lo sviluppo di un mercato del lavoro più equo e sostenibile. Ad aprire i lavori, a partire dalle ore 09:30 presso la Camera di Commercio di Padova, saranno il Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, l’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari opportunità Valeria Mantovan e il Direttore dell’Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria della Regione Veneto Santo Romano. A seguire, gli interventi di esperti e accademici dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nella parte conclusiva della mattinata sarà inoltre presentata la campagna Ambassador “Equamente al Lavoro”, con la consegna della Carta dei Principi alle aziende aderenti alla campagna e il riconoscimento delle buone prassi di aziende che adottano pratiche di inclusione e sostenibilità.