VENEZIA : Fabrizio Boron (FI-Gruppo Misto),“Negate dalla Giunta informazioni utili per non colpire le aziende venete con l’Irap”
“Sono di oggi, 12 dicembre 202,4 e non di agosto, le dichiarazioni del presidente Zaia, sul tema della Superstrada Pedemontana Veneta, in merito alla possibilità, tramite delibera di Giunta, di agevolare i residenti: ‘scriveremo al concessionario per abbattere i costi del pedaggio per tutto il traffico locale in tutta l’asta della Pedemontana’ ha detto Zaia. Mi dispiace si sia arrivati a tale annuncio solo in sede di Bilancio a distanza di 4 mesi: dispiace avere chiarezza ora sul perché non mi sono mai stati concessi i dati richiesti agli uffici regionali su quanti Comuni insistono sul tracciato, sull’entità della popolazione di tali Comuni, sul numero dei nuclei familiari, sul numero di auto transitate nel biennio 2023-2024, e sul numero di mezzi pesanti e di partite IVA che insistono sul tracciato, e in particolare il numero delle ditte individuali e delle aziende con fatturato fino a 200.000 euro”. Così il consigliere regionale Fabrizio Boron (Forza Italia – Gruppo Misto).
“Questi dati – spiega Boron – mi sarebbero serviti per predisporre un emendamento risolutorio sull’aumento dell’IRAP: una vignette, metodo svizzero, che avrebbe probabilmente portato alla soluzione, se accolta, di non aumentare le tasse, grazie ai maggiori introiti; la vignette, a prezzo modico e fisso per tutto il traffico locale, una soluzione già ben sperimentata in altri Paesi, con introiti sicuri a beneficio di tutti e senza colpire i soliti che ogni giorno con fatica portano avanti imprese e aziende con difficoltà quotidiane”.
“Aumentare l’IRAP – conclude Fabrizio Boron – colpisce il lavoro e gli investimenti e farlo per pagare la Pedemontana è contro lo sviluppo delle attività economiche e dell’occupazione. Se fosse stata scelta la strada del tavolo di maggioranza per discutere assieme, forse, idee innovative possibili e condivisibili sarebbero potute emergere da molti consiglieri eletti e invece si è voluto negare tutto con il silenzio. Oggi è tardi, per tentare di far passare l’aumento IRAP come inevitabile e meno doloroso. Aumentare le tasse è solo aumentare le tasse. Per questo, sono contro all’aumento dell’IRAP”.