50&Più Udine promuove un convegno sull’acufene
L’associazione 50&Più Udine, aderente a Confcommercio, promuove in collaborazione con l’associazione Tinnitus e il sostegno di Maico, un convegno sull’acufene, “prevenzione e rimedi”. Appuntamento nella sala Gianni Bravo della Cciaa Pn-Ud martedì 28 novembre dalle 9.30 alle 12.
Ai saluti del presidente 50&Più Guido De Michielis, dell’assessore comunale al Sociale Stefano Gasparin e dell’associazione Tinnitus Fabio Bergo, seguirà l’intervento della docente dell’Università di Pavia Paola Perin, tra i maggiori esperti italiani in questo campo, quindi l’esperienza pratica nella terapia strumentale dell’acufene dell’audioprotesista David Leita. In chiusura un approfondimento sul tema della neuropsicologa Sara Naliato.
L’acufene può sembrare un disturbo banale e spesso viene sottovalutato, ma chi ne soffre cerca aiuto per dare sollievo a un problema che può condizionare lo stile di vita e che è in aumento anche in Friuli Venezia Giulia, dove si stimano almeno 100.000 casi. Purtroppo, gli acufeni non vengono considerati una vera e propria malattia ed è difficile diagnosticarne la gravità, ma le persone che ci devono convivere tutti i giorni hanno bisogni di informazioni per sapere a chi rivolgersi.