70esimo anniversario del ritorno di Trieste all’Italia: il gruppo Ermada Flavio Vidonis organizza una serie di appuntamenti
Il gruppo Ermada Flavio Vidonis organizza a partire dal 20 Ottobre 2024 una serie di appuntamenti legati al settantesimo anniversario del ritorno di Trieste all’Italia.
Un programma denso di occasioni per ricordare un pezzo di storia significativa del territorio articolata tra mostre, letture, dibattiti, escursioni, visite guidate, presentazioni di filmati e pièce teatrali che fino ad aprile 2025 coinvolgeranno varie aree del Golfo di Trieste.
Il progetto Duino, Trieste 1954 si apre con la mostra “Duino, Trieste 1954 i Giornali dell’epoca” presso lo spazio Cultura di Borgo San Mauro nella giornata di domenica 20 alle ore 11 per proseguire con letture e filmati alle 11:30 e una piece teatrale a leggio: “Trieste 1954” a cura dell’Università della terza età.
Intervento di Massimo Romita, Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis:
“Il progetto multidisciplinare “DUINO, TRIESTE 1954” promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis va oltre alle cerimonie previste il 26 di ottobre, va ad analizzare e a raccontare quelle che furono le vicende legate ai Confini del 1954. Un’iniziativa articolata, sviluppata grazie al partenariato del Comune di Trieste e di Muggia, UNITRE, Storigrafica Aps, l’Associazione Italo Gabrielli, e la collaborazione di Ajser 2000, Lions Club DA, Castello di Duino, Gruppo Flondar, Circolo Duinate, Guide Esplore, Coro Ana Nino Baldi e la Famiglia Alpina DA. “Un importante progetto per far conoscere le vicende storiche accadute sul territorio, da Muggia a Duino passando per la Città di Trieste, in uno degli anniversari simbolo di queste terre, storie che devono essere raccontate per capire le sofferenze che questi territori hanno vissuto in periodi diversi”: Si va dalle conferenze tematiche alla pièce teatrale a leggio, un ciclo di escursioni che partono dalle vicende storiche della Città di Trieste (Museo del Risorgimento, la Risiera di San Sabba, la Foiba di Basovizza) per svilupparsi poi nelle aree in cui vi era i due confini della Zona A e Zona B, da Duino a Muggia, accompagnati da workshop fotografici per la realizzazione di una cartina dedicata. Una mostra itinerante che toccherà diversi luoghi storici del territorio provinciale. A febbraio 2025 la presentazione della ristampa del volume “Dove l’Italia non potè tornare” ed un doppio concerto tra marzo ed aprile a Muggia e Castello di Duino del Coro Ana “Trieste nel mio cuore”.