A FELETTO UMBERTO LA FESTA DI GIOCATLETICA 2022
Quasi 300 atleti hanno partecipato alla Giornata di Sport, Cultura e Solidarietà, organizzata al campo di atletica di Feletto Umberto mercoledì 18 maggio. Il Sindaco Moreno Lirutti: “Dopo due anni di stop, non vedevamo l’ora di ritrovarci. Giornate così ci danno una grande carica per affrontare il prossimo futuro”.
Sole, divertimento, possibilità di interazione all’aria aperta tra giovani studenti del Comprensorio, frizzante confronto sul piano agonistico e l’opportunità di vivere una diretta e coinvolgente esperienza di inclusione sociale. Sono stati gli elementi che hanno garantito il successo alla giornata di Sport Cultura e Solidarietà del 18 maggio, denominata “Giocatletica”, al campo sportivo di Feletto Umberto, nel Comune di Tavagnacco.
La manifestazione, inserita nel programma della 24ma edizione delle Giornate di Sport, Cultura e Solidarietà della Nuova Atletica Tavagnacco del professor Giorgio Dannisi, ha accolto anche il meeting regionale di atletica leggera Special Olympics. Quasi 300 i partecipanti, a comprendere gli studenti delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco e di Tricesimo.
Ospiti d’eccezione nel corso della mattinata sono stati l’atleta azzurra Anna Incerti, campionessa europea di Maratona, e Stefano Scaini, ex mezzofondista ed ex campione mondiale juniores nella sua disciplina.
Presenti anche gli studenti del Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine i quali, nel corso dell’anno scolastico, hanno frequentato il programma di sport integrato “Dai e Vai”. A Feletto Umberto si sono cimentati nel ruolo di giudici di gara.
“Bravi tutti – ha commentato nel post evento il professor Giorgio Dannisi -: non è facile resistere sotto il sole per tre ore, soprattutto per i ragazzi Special Olympics, ma l’entusiasmo e il divertimento oggi sono stati protagonisti. Grazie a genitori, insegnanti e dirigenti: c’è stata una miscellanea di impegno che dimostra la normalità che si può vivere in questo tipo di contesto. Non esistono diversità divisive: ci si mette sullo stesso piano e si vivono le stesse emozioni. I ragazzini delle elementari e delle prime medie lo capiscono al volo e sanno esprimersi in maniera meravigliosa, accanto a persone adulte, finanche quasi anziane, che hanno calcato il campo di atletica assieme a loro, lasciando stupefatti tutti. Siamo arrivati all’edizione numero 24 delle Giornate, che continueremo ad organizzare anche in futuro, perché rappresentano messaggi educativi impagabili, soprattutto per i più giovani”.
“Il detto ‘chi fa da sé, fa per tre’ è sbagliato – ha detto il Sindaco di Tavagnacco, Moreno Lirutti -. Chi fa da sé rischia di stancarsi ed andare fuori strada. Nella vita bisogna darsi un traguardo e camminare al passo dei nostri compagni di squadra e di percorso. A volte siamo noi a trascinare gli altri, altre volte sono gli altri a spingere noi. E’ questo il senso di queste giornate, che ci insegnano che la vita va vissuta pienamente e che, necessariamente, dev’essere condivisa. Altrimenti, diventa una vita che perde qualità. Grazie al professor Dannisi e a tutti coloro che collaborano alla realizzazione di questo evento, arrivato all’edizione numero 24. Una continuità nel tempo che ha grande valore. Dopo due anni di stop, il potersi ritrovare tutti assieme è un’occasione straordinaria: essere qua, sotto il sole, nel verde, ci rallegra e ci fa guardare avanti con ottimismo” .
Il prossimo evento delle Giornate di Sport, Cultura e Solidarietà è a calendario per il pomeriggio di sabato 21 maggio, nella palestra di Feletto Umberto, quando sarà in programma un’esibizione di ginnastica ritmica con le giovani della Nuova Atletica Tavagnacco.
Successivamente, il 24 maggio, a partire dalle 14, nella palestra della scuola media “Giambattista Tiepolo” al Villaggio del Sole, a Udine, ci sarà un’esibizione degli atleti del programma “Dai e Vai”.