FRIULI VG

A MAJANO GIOVEDI’ 13 APRILE SI FESTEGGIA LA FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI CON UN EVENTO DEDICATO A DON DOMENICO ZANNIER

L’Amministrazione comunale di Majano intende celebrare la ricorrenza della Festa della Patria del Friuli 2023 con un evento dedicato alla letteratura, alla poesia e alla musica friulana ricordandone uno dei massimi esponenti: Don Domenico Zannier.

L’evento, che si terrà all’Hospitale di San Tomaso di Majano giovedì 13 aprile dalle otto e mezza di sera, vedrà la partecipazione del rapper friulano DJ Tubet e della poetessa Luigina Lorenzini.

La poetessa presenterà al pubblico la figura di Don Zannier, che è stato prete, poeta e scrittore candidato al Nobel, interpretando (accompagnata dalla voce di Fernando Gerometta) e analizzando alcuni suoi testi poco conosciuti dalla poesia narrativa alla lirica breve.

La serata majanese metterà in luce l’intensità e la delicatezza di alcuni tra i testi poetici confluiti nella terza e ultima silloge in friulano edita dell’autore, L’ore dal omp, o comparsi in La Cjarande La Panarie, in cui la profonda conoscenza dell’animo umano consentiva a “Pre Meni” di individuarne ed esprimerne, i sentimenti più profondi, tra cui l’amore.

L’intervento di DJ Tubet non avrà solo una funzione di accompagnamento musicale, ma permetterà al pubblico di conoscere la musica tradizionale friulana secondo nuove declinazioni, dimostrando come la lingua friulana ben si adatti a generi musicali diversi, anche a quelli più ascoltati tra i ragazzi di oggi. Non mancheranno le improvvisazioni freestyle che hanno reso celebre il rapper friulano Dj Tubet, sfruttando le “parole chiave” suggerite dal pubblico così come le sensazioni tematiche ispirate dalla serata.

L’evento non sarà dunque solamente un omaggio a Pre Meni Zannier, ma anche un’occasione di intrattenimento in grado di coinvolgere soprattutto le nuove generazioni e le loro famiglie.

Alcuni giorni prima dell’evento, nei locali della Biblioteca comunale sarà allestita un’esposizione bibliografica sul tema della letteratura e della musica friulana per permettere, a coloro che ne avranno interesse, di approfondire questi aspetti cardine di una cultura friulana sempre viva e aperta al mondo.” 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button