FRIULI VG

A MERETO DI TOMBA E’ TUTTO PRONTO PER IL CONVEGNO “TIERE DI CJASTELÎRS. SU LIS OLMIS DAI NESTRIS ANTENÂTS”. STUDIOSI ED ESPERTI ILLUSTRERANNO AL PUBBLICO IL VALORE DEL CASTELLIERE DI SAVALONS, SITO DI GRANDE PREGIO STORICO E CULTURALE RISALENTE A 4 MILA ANNI FA 

SABATO 19 OTTOBRE, DURANTE IL CONVEGNO CHE SI TERRA' IN SALA CONSILIARE, VERRA' ANCHE PRESENTATO IL PROGETTO  "CJAMINADE DAL CJASTELÎR" CHE VALORIZZA IL SITO CON UN ITINERARIO DI 9 KM DA PERCORRERE A PIEDI O IN BICICLETTA

Il progetto “CJAMINADE DAL CJASTELÎR” di valorizzazione e promozione del sito protostorico del Castelliere di Savalons verrà presentato al pubblico dal Comune di Mereto di Tomba durante il convegno “TIERE DI CJASTELÎRS. SU LIS OLMIS DAI NESTRIS ANTENÂTS” che si svolgerà sabato 19 ottobre alle ore 16 e 30 in Sala Consiliare a Mereto di Tomba. L’appuntamento intende essere occasione, grazie alle relazioni di esperti e studiosi,  di presentazione ed approfondimento di un sito dal grande pregio culturale e storico che vuole essere valorizzato attraverso il progetto “CJAMINADE DAL CJASTELÎR”, un percorso aperto a tutti che ha come punto di partenza ed arrivo il Castelliere di Savalons.

 

All’evento saranno presenti, per i saluti iniziali, il sindaco di Mereto di Tomba, Sandro Burlone, il presidente della Società Filologica Friulana, Federico Vicario e il presidente della Banca 360 Credito Cooperativo FVG, Luca Occhialini. Per la parte del convegno saranno relatori Elisabetta Borgna dell’Università degli Studi di Udine, Manca Vinazza dell’Università di Lubiana e Maša Saccara del Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria.

 

“Quasi 4.000 anni fa le prime popolazioni stanziali mitteleuropee hanno deciso di porre nel territorio del Comune di Mereto di Tomba le basi per costruire una comunità” spiega il vice sindaco di Mereto di Tomba, Mattia Mestroni -. “Ne troviamo traccia nel Castelliere di Savalons, tra i meglio conservati della regione, nella tomba a tumulo denominata “Tumbare” di Tomba e nella cortina di Mereto, anch’essa in origine un probabile castelliere. Da millenni, dunque, questo territorio è stato abitato senza soluzione di continuità, e le popolazioni che qui si sono stanziate hanno dato forma e nome agli elementi naturali e artificiali che regolavano lo scandire della quotidianità. Il progetto “Cjaminade dal Cjastelir” sviluppa un percorso che unisce questi tre, e altri siti, e vuole dare forma all’ambizione dell’amministrazione comunale di riuscire a conservare la memoria di queste antiche civiltà, coniugando storia, cultura, identità e riscoperta del territorio. Si tratta di un vero e proprio investimento in attrattività, per valorizzare quegli elementi materiali, e soprattutto immateriali, unici della nostra realtà e quindi in grado di generare un valore non replicabile.”

 

IL PROGETTO “CJAMINADE DAL CJASTELÎR”

Il progetto del Comune di Mereto  “CJAMINADE DAL CJASTELÎR” ha numerosi obiettivi, tra i quali: 

la valorizzazione e promozione del sito protostorico del Castelliere di Savalons, un villaggio fortificato risalente all’epoca del bronzo (XV-XIV sec. a.C. circa) testimonianza delle prime comunità organizzate che hanno occupato stabilmente la nostra regione 

 – la valorizzazione e promozione dell’intero territorio comunale attraverso la “CJAMINADE DAL CJASTELÎR”, un percorso ad anello di circa 9 Km percorribile a piedi e in bicicletta, per lo più su strade di campagna, che ha come punto di partenza e arrivo il Castelliere di Savalons 

– l’attrazione di un TURISMO SLOW grazie all’offerta di una meta alternativa che permetta di scoprire il territorio nei suoi risvolti naturalistici, storici, ambientali ed antropologici senza la frenesia del quotidiano

 – la valorizzazione della cultura friulana.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un SITO INTERNET con una guida della “CJAMINADE DAL CJASTELÎR” in versione digitale in lingua italiana, friulana e inglese consultabile in una pagina web dedicata, che si affiancherà a quella in formato cartaceo. Sarà anche realizzato un QRCODE che rimanderà ai contenuti multimediali della pagina web e che sarà presente sulla segnaletica posta in ognuna delle 25 tappe del percorso della camminata del Castelliere. Sarà così possibile, per chi si troverà ad affrontare il percorso, approfondire la conoscenza dei luoghi in modo semplice ed immediato con l’utilizzo di uno smartphone.

 

IL FINANZIAMENTO DELLA SOCIETA’ FILOLOGICA FRIULANA E IL BANDO “PRIMIS PLUS”

Il progetto”CJAMINADE DAL CJASTELÎR” è  finanziato dalla Società Filologica Friulana con fondi Interreg Italia Slovenia e Fondi Regionali. Il bando della Società Filologica Friulana è “Primis Plus. Storie di multiculturalità: viaggio sensoriale attraverso il prisma delle minoranze” che si propone di rafforzare il ruolo della cultura delle comunità nazionali e linguistiche dell’Area Programma attraverso la realizzazione di Centri Multimediali, l’utilizzo della digitalizzazione e l’organizzazione di attività culturali transfrontaliere. Il progetto intende promuovere, attraverso lo sviluppo di output quali una strategia di promozione turistica congiunta e di eventi transfrontalieri, un’offerta integrata e sostenibile, attenta al patrimonio culturale materiale e immateriale. Il progetto è stato avviato il 1 settembre 2023 e si concluderà il 31 agosto 2025. Vi aderiscono in qualità di partner:

– Associazione degli appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana / Društvo pripadnikov it. narodne skupnosti (Capofila) 

– Associazione temporanea di scopo PROJEKT 

– Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

– Regione del Veneto

– Società Filologica Friulana “Graziadio Isaia Ascoli”

– Inštitut za Narodnostna Vprašanja / Istituto Nazionale per gli Studi Etnici

 

IL CONVEGNO “TIERE DI CJASTELIRS. SU LIS OLMIS DAI NESTRIS ANTENATS” 

Il convegno comincerà sabato 19 ottobre alle ore 16 e 30 con i saluti istituzionali.

Alle ore 16 e 45 è prevista la presentazione della guida “Cjamidade dal Cjastelir”

Alle 17 iniziano gli interventi dei relatori:

Elisabetta Borgna dell’Università di Udine parlerà di “Dalla Tumbare di Mereto al castelliere di Savalons. Il ruolo degli antenati nella formazione del paesaggio monumentale in Friuli”

Manca Vinazza dell’Università di Lubiana parlerà di “Vita nei castellieri carsici nella protostoria: nuovi dati dai siti in Slovenia”

Maša Saccara parelrà di “Castellieri – Insediamenti protostorici come opportunità per lo sviluppo di un turismo sostenibile ed inclusivo”

 

VISITA AL CASTELLIERE DI SAVALONS

Il convegno è solo uno degli eventi previsti per la giornata di sabato 19 ottobre nell’ambito di “Tal Cjastelir su lis olmis dai antenats”: alle ore 15.00 è infatti possibile prendere parte alla “Visita del castelliere con l’archeologo”. Per prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca al numero 0432/868497 – mail: biblioteca@comune.meretoditomba.ud.it – orari di apertura martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

 

Related Articles

Back to top button