FRIULI VG

A Monfalcone si inaugura il Punto Più A Nord Del Mediterraneo. Quattro grandi eventi che animeranno la città dal 30 maggio al 2 giugno

Monfalcone si apre tra il mare e il Carso. Dal 31 maggio al 2 giugno una tre giorni identitaria che prevede un ricco programma con l’inaugurazione del Punto Più a Nord del Mediterraneo, l’intitolazione della scalinata del Valentinis a Norma Cossetto e le manifestazioni Promomare e la Festa dello Sport.

Venerdì 31 alle 11 la grande inaugurazione: il Punto Più A Nord Del Mediterraneo diventa realtà.  Alle coordinate 45°48’.132 N, 013°32′.316 verrà suggellata la chiusura dei lavori di riqualificazione del Canale Valentinis, un’opera “che crea un nuovo punto turistico a Monfalcone, di interesse per visitatori e cittadini Monfalcone diventa ‘punto di riferimento’, con il mare che entra in città e si apre ancora di più a nautica, sport, cultura e turismo. Abbiamo realizzato un progetto coraggioso che dona un nuovo abito al nostro territorio, sempre guardando al benessere e alle opportunità dei cittadini”, le parole del sindaco Anna Maria Cisint.

Una svolta per il turismo della Città, che già negli ultimi anni – attraverso la riqualificazione e valorizzazione del litorale, del parco della Rocca, del Museo della Cantieristica, della nautica e della storia del territorio – ha caratterizzato Monfalcone. “Turismo – rileva Cisint – che sarà alimentato anche dal ritorno del servizio di trasporto pubblico via mare da e per la città”. Tre corse al giorno in andata e tre in ritorno che dal 4 giugno collegheranno Trieste e Monfalcone, con partenza da Trieste alle 8.30, 12.00 e 15.45, per circa un’ora e trenta di tratta. Da Monfalcone, partenza alle 10.15, alle 14.00 e alle 17.30, per circa 17 miglia (27 chilometri) in andata e altrettante in ritorno.

Nel corso della cerimonia di venerdì 31 verrà intitolata a Norma Cossetto, giovane patriota istriana barbaramente uccisa nelle foibe, la scalinata che collega il Canale alla città. “Con la legge sul Giorno del Ricordo il Parlamento ha riconosciuto, finalmente e ufficialmente, che la storia del confine orientale è stata caratterizzata da questo clima di violenze e tragedie – commenta il sindaco Cisint – Norma Cossetto è diventata il simbolo di tutte le altre migliaia di martiri di un odio ideologico alimentato dalla volontà comunista di imporre il proprio dominio dittatoriale”.

Il Punto Più A Nord del Mediterraneo si colora da subito di nautica: dal 31 maggio al 2 giugno la kermesse Promomare – che verrà inaugurata contestualmente – propone una tre giorni dedicata al Canale Valentinis e al golfo di Panzano, protagonisti di regate, gare di canoa e canottaggio, dimostrazioni ed esibizioni in acqua, sfilate di imbarcazioni, prove libere di pesca e sport acquatici, e altre proposte ludiche legate al mare. Non mancheranno le attività e l’intrattenimento a terra, grazie all’allestimento di un ‘villaggio’ in cui si potrà assistere a incontri e conferenze a tema, nonché assaggiare i prodotti ittici locali, anche proposti in degustazioni e abbinamenti studiati.

Il pubblico presente nella giornata di venerdì 31 potrà assistere a un suggestivo passaggio di testimone tra la ‘terra’ della Festa dello Sport e il ‘mare’ di Promomare 2024, un momento simbolico rappresentato da una staffetta pomeridiana che si svilupperà su un tracciato di 10 km, con destinazione Marina Julia, luogo in cui verrà consegnata la fiaccola simbolica agli atleti che proseguiranno via mare verso il nuovo Porticciolo Nazario Sauro, con arrivo in serata.

“Nella nostra visione il coordinamento e la concomitanza tra la Festa dello Sport e Promomare rappresentano un’opportunità unica e straordinaria per valorizzare non solo lo sport, ma anche la cultura in un’accezione più ampia, intesa come cultura del territorio” ha dichiarato Luca Fasan, Assessore alla Cultura, Eventi, Promozione e Marketing. “Questo connubio permetterà di mettere in risalto elementi fondamentali del nostro patrimonio, come la vela, il mare e il vento, a rafforzare il legame tra attività sportive e tradizioni locali, volano di attrattività.”

Il fine settimana di Monfalcone sarà inoltre animato dalla Festa dello Sport, che si terrà all’interno dell’Area Verde di via Valentinis, con un fitto e rinnovato calendario per festeggiare la ricorrenza dei vent’anni della manifestazione.

Tra prove, tornei, premiazioni, gare ed esibizioni, sono molteplici le proposte delle Associazioni del territorio iscritte alla Consulta dello Sport, che apriranno la kermesse con una sfilata alle ore 17 di giovedì 30. Le attività in programma sono finalizzate alla presentazione delle più svariate discipline sportive, che spaziano dall’arrampicata al simulatore di golf e yoga, dal tennis all’hockey su prato, dalle arti marziali alla boxe, in un contenitore di intrattenimento per grandi e piccini che quest’anno si arricchisce di un Adventure Park.

“Una sinergia tra gli sport del mare e quelli terra – specifica l’assessore allo Sport, Fabio Banello – con una Festa dello Sport che rappresenta tutte le discipline che vengono praticate a Monfalcone, proponendo un programma che racchiude un anno di in lavoro di tanti sportivi che, con le loro associazioni, dedicano il proprio tempo alla realizzazione di questo progetto, che rappresenta una vetrina per le realtà sportive e per valorizzare la bellezza dello sport.”

Related Articles

Back to top button