AL VIA DOMENICA LA 5° EDIZIONE DI “COLLIO BRDA CLASSIC” CON PARTENZA DA SAN FLORIANO DEL COLLIO
Pronta ai blocchi di partenza la 5° edizione dell’iniziativa Collio Brda Classic, manifestazione non agonistica di ciclismo d’epoca promossa e organizzata da Associazione Autoktona, grazie ad un gruppo di partner sempre più ricco e qualificato, in programma domenica 18 settembre 2022.
Il progetto, nato nel 2017 su iniziativa del caprivese Marco Marangon, socio di Autoktona e appassionato di ciclismo e ciclismo d’epoca, nonostante le limitazioni imposte negli anni scorsi dall’emergenza pandemica ha continuato a crescere, con una partecipazione attesa per l’edizione 2022 di circa 230 ciclisti, che per gran parte arrivano da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Austria, Slovenia, Croazia, ma anche Germania e Lombardia, adeguatamente equipaggiati con mezzi e abbigliamento vintage: bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, e abbigliamento e accessori d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura.
Inutile sottolineare che il tipo di attrezzatura e il percorso, anche se la corsa non è competitiva, impongono una preparazione tutt’altro che banale…
Un progetto suggestivo per chi partecipa e per chi assiste, gestito a livello amatoriale ma con passione e cura professionali, che le amministrazioni coinvolte supportano con entusiasmo: impegno che quest’anno ha ricevuto due importanti riconoscimenti ufficiali.
La manifestazione è stata inserita come 11° tappa del Giro d’Italia d’Epoca, circuito prestigioso che attraversa quasi tutte le regioni italiane (dal Piemonte alla Puglia passando per il Trentino, la Lombardia, il Friuli VG, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Abruzzo e l’Umbria). Iniziative che l’ASD Giro d’Italia d’Epoca definisce con orgoglio “Veri gesti d’amore verso il territorio e le realtà locali ma anche verso chi ha reso grande, con le proprie gesta o con il proprio ingegno, il ciclismo in Italia e nel mondo”.
“Sono tutti circuiti a cui il modello Collio Brda Classic si ispira – chiarisce Marangon, – ma che sono cresciuti nel tempo fino a diventare un progetto sempre più di valore in termini di visibilità e ricadute per il territorio che li ospita. E un nuovo passo in questa direzione l’edizione di quest’anno lo compie: il percorso di gara ha infatti ispirato un itinerario consigliato nella mappa Ciclovia FVG-3 (Pedemontana e del Collio) della Collezione CICLOVIE proposte da PromoTurismoFVG, che ringraziamo per il riconoscimento. L’auspicio è che la collaborazione possa crescere ancora”.
Ma la caratteristica davvero unica e distintiva del progetto Collio Brda Classic è senza dubbio lo scenario transfrontaliero: “Il confine che passa tra i vigneti, le storie di famiglia, una scenetta un po’ goliardica che allestiamo per raccontare la propusnica, colpiscono sempre l’immaginario. – sottolinea Roberto Gajer, Presidente di Autoktona – L’auspicio è allora che anche in vista di Nova Gorica / Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 il progetto possa contribuire nel suo piccolo a sostenere la filosofia alla base della candidatura, e valorizzare in modo permanente racconti ed esperienze davvero unici che fanno del nostro territorio quello che è, e che conquistano sempre i nostri ospiti”.
Quest’anno il villaggio di gara sarà allestito a San Floriano del Collio, con saluti istituzionali e partenza fissata alle ore 10.00. “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta e ci siamo messi con piacere a disposizione degli organizzatori per agevolare la definizione di ogni dettaglio – interviene il sindaco di San Floriano Franca Padovan –. Progetti di qualità, ma anche capaci di creare un clima di festa e di amicizia che prosegue ben oltre l’evento sono i più adatti a valorizzare le caratteristiche dei nostri micro territori, con un giusto impatto, e dandoci la possibilità di raccontare il bello e il buono che abbiamo da offrire”.
E in effetti il circuito Collio Brda Classica ha un livello di fidelizzazione che conferma l’efficacia della formula.
Partenza e arrivo a San Floriano dunque, ma una più ampia porzione del territorio transfrontaliero sarà come di consueto valorizzata dalle diverse tappe che tra evento ciclistico e marketing territoriale sempre caratterizzano l’itinerario della ciclostorica, oltre che tutto il programma annuale dell’associazione. Il gruppo attraverserà infatti San Floriano del Collio, Kojsko, Dobrovo, Ruttars, Quattroventi, Giassico, Cormòns, Capriva del Friuli, Mossa, Giasbana, Vipolze, Valerisce, con rientro a San Floriano atteso intorno alle 13.30 per la festa di chiusura.
Appuntamento a domenica 18 Settembre dalle ore 9.30 a San Floriano del Collio, in Piazza Libertà, per salutare la partenza della 5° edizione di Collio Brda Classic Ciclostorica.