FRIULI VG

AL VIA GLI EVENTI COLLATERALI A SILVA LAPIDEA: LABORATORI LEGO E SABATO 13 LA PRIMA VISITA GUIDATA

Prendono il via le attività collegate alla mostra Silva Lapidea. Scultura Contemporanea Transfrontaliera, realizzata dal Comune di Gorizia, con la collaborazione del Comune di Nova Gorica, al Museo di Santa Chiara. I laboratori curati dalla Ludoteca Comunale e realizzati grazie alla collaborazione di Lego iniziano questa settimana, con aperture straordinarie su prenotazione da parte dalle scuole, inoltre il venerdì pomeriggio saranno proposte speciali visite per bambini e famiglie, sempre a cura della Ludoteca Comunale. Le curatrici, Emanuela Uccello e Pavla Jarc, sabato 13 daranno vita alla prima visita guidata gratuita, alle 17. Non è richiesta prenotazione, è sufficiente presentarsi con qualche minuto di anticipo al Museo.

L’originale percorso espositivo si snoda nella foresta di pietra creata dalle opere scultoree di 24 autori contemporanei italiani e sloveni che operano nel territorio del Goriziano: Vittorio Balcone, Edi Carrer, Stefano Comelli, Paolo Figar, Arianna Gasperina, Bostjian Kavcic, Vasja Kavcic, Damjan Komel, Anja Kramjc, Roberto Merotto, Claudio Mrakic, Roberto Nanut, Negovan Nemec, Vladimnir Makuc, Giovanni Pacor, Nedelico Pecanac, Zmago Posega, Gorard Princic, Angelo Simonetti, Nika Simac, Robin Soave, Lara Steffe, Enzo Velntinuz e Ana Zerjal.

Nata da un’idea di Emanuela Uccello, che ne è curatrice appunto insieme a Pavla Jarc, direttrice del Kulturni dom e della Mestna galerija di Nova Gorica, l’esposizione, inserita nel percorso verso Nova Gorica e Gorizia 2025 Capitale Europea della Cultura, offre una panoramica sulle creazioni di artisti che realizzano le loro opere in materiali naturali tradizionali quali il legno e la pietra, scelti insieme all’associazione culturale per le arti contemporanee Prologo di Gorizia. Spazio anche alla fotografia d’arte dedicata al legno e alla pietra in un allestimento originale pensato per l’esposizione con le fotografie di Roberto Kusterle e Franco Spanò, in una presentazione arricchita dalla musica di Luca Fornasier e dalla voce narrante di Gianni Maran.

Nell’ambito del progetto espositivo nel mese di febbraio saranno proposti itinerari naturalistici nel Bosco del Panovec alla scoperta del legno, a cura della guida Naturalistica Sabrina Pellizon, una presentazione del progetto di valorizzazione della pietra di Aurisina, a cura dell’associazione Casa KAVE, una degustazione del vino vinificato in pietra dall’azienda di Castel San Mauro. A marzo poi saranno organizzate delle uscite alla scoperta della pietra del Monte Sabotino, sempre a cura di Sabrina Pellizon, e una performance di danza contemporanea legata alle opere esposte negli spazi del Museo.

Inaugurata lo scorso 15 dicembre, l’esposizione ha contato finora 650 visitatori. Resterà aperta fino al 17 marzo 2024, venerdì, sabato e domenica 10-13 e 15-19

Related Articles

Back to top button