FRIULI VG

Andos Udine e i ragazzi dell’oratorio di Pagnacco assieme contro la violenza di genere

Appuntamento il 27 novembre al Palamostre di Udine

Nasce da una riflessione fatta dai ragazzi, il nuovo spettacolo del Teatro Oratorio di Pagnacco che, per la prima volta, collabora con l’Associazione Donne Operate al Seno-Comitato di Udine per una serata di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

L’appuntamento, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è per domenica 27 novembre, alle ore 20.30, al teatro Palamostre del capoluogo friulano. Attraverso il ballo, il canto e la recitazione, i 35 ragazzi coinvolti diranno no a ogni forma di sopruso fisico e verbale. Il lavoro che li vede coinvolti è nato diversi mesi fa ed è iniziato da una riflessione su quante e quali siano le forme di violenza che ogni giorno migliaia di donne subiscono. Un percorso che li ha portati a pensare su come la dignità, il rispetto e le pari opportunità tra uomo e donna, vadano vissuti quotidianamente in ogni tipo di relazione, senza pregiudizio e soprattutto ricordando quotidianamente, e non solo il 25 novembre, che è necessario far sentire la propria voce affinché qualcosa cambi davvero.

La riflessione, unita alle esperienze personali dei ragazzi, dà vita a una serata che ha lo scopo di educare i giovani al sentimento, nella convinzione che il cambiamento debba iniziare da loro, mariti e padri di domani. Ragazzi comuni, uniti da una passione e dall’impegno sociale, consapevoli che il loro lavoro non sia fine a se stesso ma abbia l’obiettivo di modificare il futuro, perché basato su un’assunzione di responsabilità che si traduce in pensiero, opinione e azione.

Alla serata parteciperà anche la Compagnia di Danza Contemporanea “Opalus Ballet Project” composta da 8 ragazze con disabilità cognitiva, che presenteranno uno spettacolo, ideato e realizzato dai ragazzi del Centro diurno del CAMPP di Rivarotta intitolato “Il ritmo degli elementi” di cui verranno messe in scena alcune parti. Saranno presenti anche i genitori di Nadia Orlando, l’avvocata criminologa Angelica Giancola e lo psicologo Luca Bennici. Il costo del biglietto d’ingresso alla serata è di 10 euro che serviranno a finanziare i progetti dell’Andos di Udine, tra cui l’acquisto di nuova strumentazione da donare all’Unità Senologica dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button