FRIULI VG

Approda il 29 maggio a Bosco Romagno (Cividale del Friuli) in occasione di “Cantine Aperte”, la nuova edizione dell'”Aperitivo con l’arte”

Battezzata “I sentieri dell'Aperitivo con l'arte cammini, storie e degustazioni” toccherà tutta la regione con dieci appuntamenti preceduti da una sessione di trekking o una visita guidata in alcuni tra i luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia con degustazione finale. Il prossimo evento sarà dedicato a Tina Modotti e sarà preceduto da una passeggiata e concluso da una degustazione di vini della Cantina RoncSoreli

Uno spettacolo per scoprire i tanti segreti di Tina Modotti, attrice a Hollywood, modella e fotografa, al fianco di Frida Kahlo e Diego Rivera, rivoluzionaria in Messico e amante del cubano Julio Antonio Mella, ucciso tra le sue braccia a colpi di revolver e attivista nella Guerra Civile Spagnola con il nome di battaglia di Maria, fino alla sua prematura scomparsa avvolta ancora nel mistero.

Approda il 29 maggio a Bosco Romagno (Cividale del Friuli) in occasione di “Cantine Aperte” con un evento dal titolo L’irriverente Tina: musa e seduttrice, fotografa e rivoluzionaria” la nuova edizione dell'”Aperitivo con l’arte” a cura dell’Associazione Culturale Adelinquere, in una nuova forma itinerante;  battezzata “I sentieri dell’Aperitivo con l’arte” toccherà tutta la regione.  L’Aperitivo con l’Arte dedicherà la prossima serata all’attrice, modella e fotografa Tina Modotti, musa e seduttrice. La storia e l’arte di Tina saranno rivissute nelle parole di Francesca Martinelli e Massimo Tommasini e nella vibrante musica di Amir Karalic alla chitarra. Regia Massimo Tommasini. Lo spettacolo sarà preceduto da una passeggiata nel bosco, dove si potrà assistere a una performance artistica della ballerina finlandese Emilia Kumpulainen e della violoncellista Clara Di Giusto. A conclusione, una degustazione di vini della Cantina RoncSoreli.

Si tornerà ancora a Cividale del Friuli (UD) con l’appuntamento di chiusura del ciclo,  “Soy Frida Kahlo” che verrà proposto  presumibilmente a settembre (in data da stabilire).

Il Ciclo itinerante propone, come nella tradizione del format culturale ideato nel 2017 da Massimo Tommasini con lo scopo di presentarla al pubblico, la storia di alcuni artisti del XX secolo (scrittori, musicisti, pittori, cantanti, attori, registi, fotografi, ballerini) raccontata con il contributo di giornalisti, attori, critici, musicisti fotografi e storici dell’arte.

Saranno 10 gli spettacoli dedicati ad altrettanti grandi artisti che hanno caratterizzato il ‘900, proposti in luoghi suggestivi e talvolta poco conosciuti della regione: dalla Val Rosandra al Carso triestino, da Draga Sant’Elia e il Monte Stena a La Subida e Bosco Romagno, dal Monte Quarin alla Grotta Nera, dal Parco storico dei Bastioni a Palmanova all’ex Convento di San Francesco fino a San Dorligo della Valle, da Pordenone a Cormons a Cividale a Grado.

“L’obiettivo – spiega l’ideatore e regista degli spettacoli, Massimo Tommasini – è quello di promuovere la cultura: ogni appuntamento offre infatti l’occasione di conoscere un artista celebre, raccontato nella sua personalità pubblica e attraverso le sue opere, ma anche negli aspetti più intimi della sua vita. Lo stile colloquiale (un dialogo a due arricchito da immagini e video montati ad hoc e dalla colonna sonora suonata dal vivo), in un incastro predisposto nei minimi dettagli, emoziona il pubblico, facendolo entrare in empatia con il personaggio trattato, per comprenderne i momenti di gloria quanto quelli di sofferenza, comuni a ogni essere umano. La visita guidata e la degustazione finale con sommelier rappresentano un ulteriore momento di conoscenza”.

La grande novità di questa edizione è rappresentata dallo svolgimento di una sessione di trekking o da alcune visite guidate (prima di ogni spettacolo) alla scoperta di siti incantevoli del Friuli Venezia Giulia.

Ciascun sentiero prevede un percorso di circa 6-7 km con una sosta in un punto panoramico in cui un giovane musicista o danzatore, a seconda del soggetto proposto, interverrà con una propria esibizione a tema. E, come suggerisce il titolo del ciclo di appuntamenti dove il sapere incontra il sapore dei prodotti locali, al termine di ogni spettacolo avrà luogo una degustazione di vini del territorio, introdotti dalla spiegazione di un sommelier.

E’ attivo anche un nuovo sito internet, www.aperitivoconlarte.it, oltre alla pagina fb  https://www.facebook.com/aperitivoconlarte/ dove rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti e le proposte de l’“Aperitivo con l’Arte”. Nuovo di zecca pure il manifesto 2022, realizzato da Lelio Bonaccorso Art e che quest’anno ha visto la scelta dello sfondo ricadere sul Belvedere di Cividale del Friuli e, naturalmente, gli amati personaggi al centro degli incontri.

Ad accompagnare il pubblico nel corso della stagione saranno le storie e i volti di Lucio Dalla, David Bowie, Marilyn Monroe, Frida Kahlo, Banksy, Gustav Klimt, Woody Allen, Marguerite Duras, Tina Modotti e Charlie Chaplin.

La ricca stagione a cura dell’Associazione Culturale Adelinquere proseguirà il 29 maggio con “Provaci ancora Woody” a Cormons (GO) il 12 giugno, “Banksy e la Street Art” a Basovizza (TS) il 18 giugno, “Charlie Chaplin, storia di un vagabondo che parlò al mondo” a San Dorligo della Valle (TS) il 15 luglio  “Rebel Rebel: David Bowie” a Pordenone (PN) il 22 luglio e infine la “Storia di Gustav Klimt e dell’Adele rubata” a Grado (GO) il 20 agosto. A chiudere il ciclo sarà infine “Soy Frida Kahlo” a Cividale del Friuli (UD) presumibilmente a settembre (data da stabilire).

La regia di ogni spettacolo è curata da Massimo Tommasini.

Evento promosso dall’ Associazione Culturale Adelinquere con il sostegno dalla Regione FVG in collaborazione con la Cantina RoncSoreli e l’O.N.A.V di Gorizia.

La rassegna, promossa dall’ Associazione Culturale Adelinquere, gode del sostegno della Regione Autonoma FVG – Cultura.

Programma, orari e costi su: www.aperitivoconlarte.it

Info e prenotazioni: www.aperitivoconlarte.it

E-mail: ass.culturale.adelinquere@gmail.com

Domenica 29 maggio 2022 “L’irriverente Tina: musa e seduttrice, fotografa e rivoluzionaria ” –  Bosco Romagno (Cividale del Friuli) – UD

Domenica 29 maggio in occasione della giornata dedicata a “Cantine Aperte”, l’Aperitivo con l’Arte offrirà al suo pubblico la possibilità di trascorrere un pomeriggio unico e speciale per scoprire il territorio con un trekking guidato (facoltativo) a Bosco Romagno, uno spettacolo dedicato a Tina Modotti e, infine, una degustazione di vini della Cantina RoncSoreli di (Novacuzzo – Udine).

L’”aperitivo con l’Arte” intende promuovere la cultura e il territorio regionale in modo invitante, piacevole e fruibile a tutti, indipendentemente dall’età, interessi o conoscenze specifiche.

I partecipanti avranno modo di visitare il Bosco Romagno con una passeggiata nel bosco, dove assisteranno a una performance artistica della ballerina finlandese Emilia Kumpulainen e della violoncellista Clara Di Giusto.

Ad attenderli alla Cantina RoncSoreli (luogo dell’evento/ spettacolo) troveranno le bollicine del Ribolla Giallo. A seguire, nello spettacolo “L’irriverente Tina: musa e seduttrice, fotografa e rivoluzionaria”, scopriremo insieme i tanti segreti di Tina Modotti, attrice a Hollywood, modella e fotografa, al fianco di Frida Kahlo e Diego Rivera, rivoluzionaria in Messico e amante del cubano Julio Antonio Mella, ucciso tra le sue braccia a colpi di revolver e attivista nella Guerra Civile Spagnola con il nome di battaglia di Maria, fino alla sua prematura scomparsa avvolta ancora nel mistero. La storia e l’arte di Tina saranno raccontate nelle parole da Francesca Martinelli e Massimo Tommasini e dalla vibrante musica di Amir Karalic alla chitarra. Regia Massimo Tommasini.

Programma:

Ore 15:00

Ritrovo dei partecipanti all’esterno della Cantina RoncSoreli (Novacuzzo – Udine) e partenza del trekking guidato per raggiungere il Bosco Romagno (Cividale) dove si assisterà alle performance artistiche della ballerina finlandese Emilia Kumpulainen e di Clara Di Giusto al violoncello.

Ore 17:30

Arrivo alla Cantina RoncSoreli e brindisi con le bollicine del Ribolla Giallo

Ore 18:00

Evento-Spettacolo dell’Aperitivo con l’Arte: “L’irriverente Tina Modotti: musa e seduttrice, fotografa e rivoluzionaria” a cura dell’ Associazione Culturale Adelinquere

A seguire (ore 19.30 circa)

Degustazione di vini della Cantina RoncSoreli con sottofondo musicale.

 

Il progetto è riservato a un numero chiuso di partecipanti e prevede il pagamento di una quota di partecipazione che prevede il trekking guidato (facoltativo), lo spettacolo e la degustazione di vini RoncSoreli.

Alla partenza verranno distribuite a ogni partecipante una bottiglietta d’acqua e il cartellino distintivo di partecipazione (un bellissimo segnalibro disegnato dal fumettista siciliano Lelio Bonaccorso).

In caso di maltempo, il trekking verrà sospeso e lo spettacolo si svolgerà all’interno della Cantina RoncSoreli a Novacuzzo (UD). Tutti gli iscritti verranno avvisati tramite e-mail entro le ore 22:00 del giorno precedente.

I sentieri dell’ Aperitivo con l’Arte: cammini, storie e degustazioni – programma, orari e costi su: www.aperitivoconlarte.it

Info e prenotazioni: www.aperitivoconlarte.it

E-mail: ass.culturale.adelinquere@gmail.com

Aperitivo con l’Arte

L’ “Aperitivo con l’Arte” è un format culturale ideato nel 2017 da Massimo Tommasini con lo scopo di presentare al pubblico la storia di alcuni artisti del XX secolo (scrittori, musicisti, pittori, cantanti, attori, registi, fotografi, ballerini), avvalendosi della collaborazione di figure professionali altamente qualificate in campo artistico/culturale quali giornalisti, attori, critici, fotografi e storici dell’arte.

Associazione Culturale Adelinquere

L’associazione Culturale Adelinquere nasce nel 2018, da un‘idea del fotografo Massimo Tommasini e della giornalista Cristina Bonadei, con lo scopo di promuovere cultura in modo divertente e informale. Il nome “Adelinquere” si ispira alla necessità di ogni artista di rompere le regole comuni (con riferimento alle convenzioni e non alla legalità) per sentirsi libero di creare.

Per partecipare agli eventi non è necessario iscriversi all’Associazione, ma l’iscrizione darà diritto a una serie di benefici. Informazioni sulle modalità di iscrizione, costi e partecipazione agli eventi scrivendo a: ass.culturale.adelinquere@gmail.com.

Programma “I sentieri dell’ Aperitivo con l’Arte: cammini, storie e degustazioni” 2022

Ciclo itinerante di 10 spettacoli dedicati ai grandi artisti che hanno caratterizzato il ‘900, proposti in luoghi suggestivi e talvolta poco conosciuti della regione.

29 maggio “L’irriverente Tina: musa e seduttrice, fotografa e rivoluzionaria” – Bosco Romagno – Cividale del Friuli (UD)

La storia di Tina Modotti, attrice, fotografa, compagna rivoluzionaria in Mexico a fianco di Frida Kahlo e Diego Rivera, attivista nella Guerra Civile Spagnola con il nome di battaglia di “Maria” fino alla sua morte, avvolta ancora nel mistero.

12 giugno – “Provaci ancora Woody” – La Subida – Cormons (GO)

La storia dell’inossidabile regista newyorkese, tra realtà, finzione, ironia e jazz.

18 giugno – “Banksy e la Street Art” – Grotta Nera e Carso triestino – Basovizza Belvedere (TS)

Sulle tracce del misterioso artista di Bristol indagheremo le sue influenze, il suo impegno politico e sociale e alcuni retroscena dei suoi lavori, alla scoperta della street art sin dalle sue origini, nella New York degli anni ’70.

15 luglio – “Charlie Chaplin, storia di un vagabondo che parlò al mondo” – Draga Sant’ Elia e Monte Stena – San Dorligo della Valle (TS)

Dall’infanzia difficile fino al celebre discorso fatto al mondo nel film “Il grande dittatore”, rivivremo la parabola ascendente di un genio, i primi film muti accompagnati da musica di improvvisazione (secondo gli schemi di allora) eseguita al pianoforte.

22 luglio  “Rebel Rebel: David Bowie” – Ex Convento di San Francesco – Pordenone (PN)

Cantautore, attore e pittore ancora oggi è fonte di ispirazione per giovani artisti, in 40 anni di carriera ha lasciato un solco indelebile nella storia della musica contemporanea.

20 agosto – “Storia di Gustav Klimt e dell’Adele rubata” – Grado (GO)

La storia del ritratto di Adele Bloch-Bauer, musa di Klimt, donna dell’alta società viennese che amava le terme di Grado. Alcune tele in cui la signora era immortalata furono trafugate prima dai nazisti e oggetto poi di contesa tra il governo austriaco e quello americano nel dopoguerra. La celebre “Giuditta” di Klimt possedeva una villa a Grado. Ripercorreremo la storia del pittore austriaco sulle tracce di Adele Bloch-Bauer

Data da stabilire –  “Soy Frida Kahlo” – Cividale del Friuli (UD)

La storia della celebre pittrice messicana e dell’inseparabile marito Diego Rivera, ripercorrendo gli avvenimenti dell’epoca e gli aneddoti della sua vita, tra disabilità, amori passionali e attivismo politico.

La regia di ogni spettacolo è curata da Massimo Tommasini.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button