FRIULI VG

ASSISTENZA AGLI ANZIANI: POSITIVO INCONTRO CON VICEPRESIDENTE RICCARDI

PIERINO CHIANDUSSI: «ORA ACCORCIARE LE LISTE D’ATTESA E PIÙ RISORSE AGLI OSPEDALI PUBBLICI»

«Condivisione e interesse» per la riforma della rete dei servizi sociosanitari esistenti dedicati alla popolazione anziana delineata dalla Regione.

Così Pierino Chiandussi, coordinatore regionale del Cupla Fvg, il Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo ha commentato  le conclusioni dell’incontro che si è svolto a Palmanova con il vicepresidente della Regione e assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, e che è seguito alle urgenze evidenziate dal Cupla Fvg nel corso del suo ultimo direttivo, quando si auspicò proprio un confronto con i vertici regionali.

Chiandussi nel corso del vertice ha sottoposto all’assessore ulteriori questioni concrete sulle quali le evidenze raccolte dall’organizzazione Cupla sono molteplici e stringenti. È necessario «completare la campagna vaccinale in modo da riprendere una vita pressoché normale del più breve tempo possibile e rafforzare con risorse adeguate gli ospedali pubblici anche attraverso nuove assunzioni di personale sanitario – ha elencato Chiandussi -. Inoltre, occorre accorciare le liste d’attesa riguardanti tutte le patologie: oncologia, cardiologia, geriatria, solo per citarne alcune. Non da ultimo – ha concluso Chiandussi –, è indispensabile rafforzare le strutture della medicina territoriale e su questo punto il Cupla ritiene che il ruolo dei medici di medicina generale debba essere riqualificato e rafforzato».

L’incontro è stato l’occasione per formulare sin d’ora l’invito al vicepresidente Riccardi a prendere parte all’appuntamento che il Cupla Fvg ha in programma per venerdì 8 aprile a Udine, quando sarà ospite monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, e presenterà il suo recente libro dedicato all’età anziana oggi in Italia e intitolato «L’età da inventare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button