FRIULI VG

ATLETICA, ELETTRA BERNARDIS OTTIENE IL MINIMO PER GLI EUROPEI DI CATEGORIA

Elettra Bernardis, allieva dell’Atletica Malignani Libertas Udine, ha ottenuto il minimo per i campionati europei Under 18 che si svolgeranno a Banská Bystrica, in Slovacchia, dal 17 al 20 luglio prossimi.
Un risultato entusiasmante per la giovane pesista di Lavariano, allenata da Franco Casarsa, che ha ottenuto il pass durante le finali nazionali dei giochi studenteschi, disputate recentemente a Pescara, lanciando l’attrezzo a 14 metri e 85 centimetri.
 Il suo precedente personal best era inferiore di un metro (13.90). La notevole misura (seguita all’ultimo tentativo anche da un ulteriore e significativo 14.76) le è valsa il titolo nazionale scolastico e la proietta anche come seconda di categoria nella graduatoria all-time della Regione.
 Il raggiungimento del minimo rappresenta però solo il primo step per l’accesso alla competizione internazionale in Slovacchia. La Federazione farà le sue scelte definitive in base ai risultati delle finali nazionali allievi, che si svolgeranno a Molfetta dal 5 al 7 luglio.
“Siamo particolarmente entusiasti per il risultato della nostra atleta” spiega il presidente della società Dante Savorgnan: “Bernardis è tesserata con noi da questa stagione, sembra incredibile ma non aveva mai fatto sport. E’ stata notata durante le competizioni scolastiche e da settembre si allena con Franco Casarsa. Siamo sicuri che farà parlare di sé”. Buone notizie anche dal salto il lungo con l’altra allieva in rampa di lancio, Linda Virgilio, a soli 10 centimetri dal minimo per la stessa competizione. A Bressanone la friulana ha saltato infatti 5.80.

Related Articles

Back to top button