FRIULI VG
ATLETICA MALIGNANI: CHE SPETTACOLO LE ALLIEVE!
Sotto il diluvio di Pordenone le ragazze dell'Atletica Malignani Libertas Udine conquistano il podio societario regionale nella categoria Allieve. Quarta la squadra maschile.
L’anno scorso avevano sfiorato la finale ORO nazionale, sfuggita per solo 15 punti. Quest’anno sono decise a rifarsi e i presupposti ci sono tutti. Le allieve dell’Atletica Malignani Libertas Udine hanno conquistato il titolo regionale ai campionati societari di categoria, che come lo scorso fine settimana si sono svolti a Pordenone.
Capaci di 8.822 punti guadagnati in 12 specialità, le atlete sono riuscite a conquistare il titolo nella prima edizione dei campionati regionali a squadre. Una competizione introdotta quest’anno dalla Federazione e che nelle altre regioni di Italia si era già svolta il weekend precedente. Acquista quindi maggiore rilievo il temporaneo 5° posto nazionale nel ranking a livello italiano. Una posizione che potrà essere ulteriormente rinforzata dai risultati che arriveranno da qua fino al 16 di luglio. Dovesse andare come tutti auspicano, il Malignani andrebbe a disputare le finali ORO di categoria – cui partecipano le 12 società con migliore punteggio – fissate per fine settembre, a Perugia.
La squadra maschile, pur trainata da alcuni singoli risultati di rilievo, si è fermata al quarto posto.
“Un altro importante risultato a una settimana dalla vittoria maschile assoluta” spiega orgoglioso il presidente della società udinese Dante Savorgnan.
“Questo testimonia la validità della nostra scuola tecnica: nessuno come noi ha un parco di tecnici così numeroso e distinto per le varie specialità di corsa, salto e lancio. A questo si accompagna un alto livello anche dei nostri giovani. Il risultato è il frutto di una tradizione lunga sessant’anni ma soprattutto di una attività capillare e dedicata per più di 400 tesserati”.
I punti più pesanti, per la gara femminile, li deposita la multiplista Linda Virgilio, capace di 1.539 punti grazie al secondo posto nei 100 ostacoli e alla vittoria nel lungo. Considerevole anche il tasso tecnico del 59.11 di Sara Pezzetta nei 400.
Cospicuo l’apporto anche dalle staffette 4×100 e 4×400 e anche nel martello, dove Francesca Monai (oro) e Sara Nicoletti (argento) hanno dato vita a una bella competizione in casa. Da sottolineare anche l’impegno di Nicoletti che si è poi cimentata nell’alto con un discreto 1.49.
Una nota di merito anche per Laura Pavoni che, all’esordio nei 2000 siepi è riuscita ad acchiappare il minimo per i campionati italiani, con 8’01″59. Un esordio particolarmente significativo dato che Pavoni ha dovuto preparare la gara senza avere a disposizione un campo su cui allenarsi e quindi senza siepi e senza riviere.
Per quel che riguarda i risultati maschili a trainare il punteggio il settore velocità e ostacoli: buon primo posto di Filippo Rizzi, all’esordio nei 110 ostacoli con 15’03, seguito dal compagno di squadra Marco Stallone, bronzo italiano indoor ad Ancona, con 15.24. Entrambi hanno raggiunto il minimo per gli italiani individuali.