Bibione Open Waters e Bandiera Blu
Domenica 02 luglio Bibione ha ricordato il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu – ottenuto dalla località per ben trentadue volte dal 1996 a oggi – nell’ambito della prima edizione di Bibione Open Waters, sfida di nuoto per salvamento organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (sez. San Michele al Tagliamento) con il Patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento, in collaborazione con FIN Veneto, Bibione Mare, Delemare
Bibione e Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento. La scelta del momento ideale per festeggiare la Bandiera Blu 2023 è ricaduta sulla cerimonia di apertura di Bibione Open Waters motivata dai valori che hanno guidato l’organizzazione dell’evento sportivo, tra i quali spiccano in primis il rispetto per la natura e l’attenzione alle regole per vivere in sicurezza la spiaggia, in poche parole: cultura del mare.
Di fronte alla sessantina di atlete e atleti che hanno solcato le onde di Bibione – rappresentando la Federazione Italiana Nuoto e la Marina Militare Italiana – e alla presenza delle Autorità e dei Presidenti di Categoria del territorio, l’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento ha festeggiato il prezioso traguardo che, nonostante da decenni accompagni il nome di Bibione, non risulta per nulla scontato.
La Bandiera Blu, anno dopo anno, certifica che il territorio continua a lavorare sodo e, grazie alle capacità e all’impegno di operatori turistici, associazioni, imprenditori, dipendenti e amministratori, sa rispondere con successo agli importanti criteri internazionali stabiliti dalla FEE, Foundation for Environmental Education, l’organizzazione responsabile del conferimento delle bandiere blu in 81 Paesi dei cinque continenti.
Tali criteri si traducono nella capacità di Bibione di offrire agli ospiti una vacanza all’insegna del mare pulito con acque eccellenti, della cura e della protezione della natura circostante, di servizi in cui la persona è davvero al centro, basati sui valori della sicurezza, della sostenibilità e, soprattutto, dell’inclusività.
“Ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per aver dedicato uno spazio alla Bandiera Blu all’interno della prima edizione di Bibione Open Waters. Mi congratulo per l’eccezionale organizzazione di un evento che ci ha permesso di conoscere da vicino la disciplina del nuoto per salvamento in mare, davvero particolare, affascinante ed emozionante, che auspichiamo possa trovare in Bibione la spiaggia ideale su cui poter sviluppare ulteriori iniziative future”, il Sindaco Flavio Maurutto.