Caorle. La Luna nel Pozzo: tutto il mondo nel borgo storico sul mare. Il programma di oggi venerdì 30 agosto
Continuano anche oggi venerdì 30 agosto gli appuntamenti con l’eccellenza del Teatro in Strada de La Luna nel Pozzo, Festival internazionale promosso dall’Amministrazione Comunale di Caorle e organizzato da Carichi Sospesi aps di Padova, in partnership con United for busking, network italiano di festival internazionali di arte di strada e in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale.
I primi appuntamenti di venerdì inizieranno nel portico adiacente Piazza Vescovado, che ospiteranno tre installazioni ispirate al Lambe Lambe, forma artistica nata nelle favelas brasiliane come teatro capace di custodire segreti e raccontare una storia in un contesto intimo a uno o due spettatori alla volta. A partire dalle 18.00, gli spettatori potranno scoprire “Il mare in una conchiglia” di Ignazio Bortot, il cui protagonista, Luigi, un uomo solitario e fuori dal tempo, si sta godendo un bagno rilassante in una vasca piena di bolle. A tenergli compagnia la musica di un vecchio grammofono ed una conchiglia. Se “Moulin de la Galette” di Simona Gollini ci permetterà di entrare in un quadro di Renoir, “Le piccole cose” di Marzia Alati ci invita a metterci in contatto con l’essenza più profonda del mondo che ci circonda, ad allenare il suo sguardo e a meravigliarsi per ciò che abbiamo intorno a noi, recuperando lo sguardo del bambino capace di stupirsi per un germoglio o per un fiore che sboccia.
Alle 21.50 e 23.30 la Cina sarà protagonista di Piazza Vescovado con il ritorno di “Super Acrobat Show” dell’acrobata Cho Kairin, che unisce alla tradizione cinese uno stile moderno fatto di equilibrismo, recitazione, giocoleria e trasformismo.
Pupazzi che cantano e ballano sulle note delle più famosi canzoni internazionali. È questa la promessa di “Beat Socks” del Teatro del Cacao per le ore 21.00 (e 22.30) in Campo Negroni. Un teatro che si costruisce sotto gli occhi increduli dello spettatore. Con quinte, uscite laterali e palco in uno spazio di 90cm. Tutto si svolge sopra una cassa, che diventa spazio scenico, stereo, baule magico, teatro dei burattini e il gran finale: una trasformazione per il pubblico che vede nascere Freddy Mercury al concerto di Wimbledon.
In Campo Oriondi (ore 21.00 e 22.40) è invece di scena la Francia con “Ciao” di Cara Compagnie: due amici in viaggio su una roulotte in uno spettacolo capace di spaziare dalla trance cantata collettivamente a folli successi pop, passando per il rap italiano, usando come metronomo un numero sempre più grande di palline.
In Piazza Matteotti a farla da padrona (alle 20.30 e 22.40) sarà l’ossessione dello spagnolo Carlo Mô con “YouGur”, mentre in Rio Terrà (ore 21.40 e 23.30) la clownerie di “Gustavo La Vita” ci insegnerà esorcizzare il passato, alleggerire il futuro e vivere appieno il momento nel suo fluire.
Piazza Papa Giovanni XXIII vedrà il gradito ritorno per “A whole trip” dell’argentino Duo Patagonia (ore 20.30 e 22.40) e per “Oniria” della compagnia Nudimascalzi (ore 21.00). L’appuntamento con le “Scintille Alchemiche” di Simone Modaferri (ore 21.30 e 22.50) e i trampolieri Afuma, è invece fissato in Piazza Marchesan.
Alla musica penserà la Compagnia Samovar passando al grido di “Sciò Sciò Risciò” tra Piazza Sant’Antonio (ore 20.00) e Piazza Papa Giovanni XXIII (ore 22.00).
La partecipazione agli spettacoli e agli eventi del festival è libera e gratuita
Il programma completo è disponibile sul sito https://lalunanelpozzofestival.it/e sull’app ufficiale La Luna nel Pozzo disponibile per IOS e Android.
Il festival “La luna nel Pozzo” è promosso dall’Amministrazione Comunale di Caorle e organizzato da Carichi Sospesi aps di Padova, in partnership con United for busking, network italiano di festival internazionali di arte di strada e in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale. Il Festival gode, inoltre dei contributi del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – FNSV del Ministero della Cultura. Il festival ha sempre goduto, inoltre, del patrocinio della Regione Veneto.