FRIULI VG

Cesarolo, Bibione, San Giorgio, San Michele al Tagliamento e Portogruaro: tutti insieme per un unico presepe

E’ la 4°edizione consecutiva del PRESEPE DI SAGOME,che l’Associazione NEXT ART realizza al Faro di Bibione con il patrocinio dl Comune di San Michele al Tagliamento. Anche quest’anno protagonisti sono i bambini, ma con una novità: non solo le 8 scuole del territorio sanmichelino, ma anche 4 scuole del portogruarese, che con la loro fantasia hanno dipinto le sagome del presepe, ammirabile dall’8 Dicembre fino al 7 Gennaio. Percorrendo il lungomare e arrivando al Faro, ci si potrà imbattere nei piccoli animali da fattoria del più classico dei presepi pecorelle, oche, capre, ma anche figure come quelle del pastore col cane e gli immancabili bue e asinello che fanno da contorno alla natività situata nella sabbia esterna all’entrata del Faro.

 

Il tradizionale cartello con il QRCODE sarà presente per chiunque voglia far partire il video di auguri dell’Associazione NEXT: basterà inquadrarlo con la fotocamera del proprio smartphone.

 

“Un successo anche quest’anno, con questa 4° edizione – spiega Daniele Cellini presidente dell’ Associazione NEXT – di fatto è l’unico presepe, che da 4 anni, viene colorato a più mani dai bambini e che coinvolge il territorio. La novità di quest’anno è la presenza anche di 4 scuole di Portogruaro che hanno accolto la richiesta di partecipazione con molto entusiasmo; personalmente sono dispiaciuto che l’amministrazione portogruarese, il commissario nominato, non abbia considerato la nostra richiesta di creare un presepe di sagome in città e che le scuole di Portogruaro non abbiano il proprio presepe dipinto, ma siano presenti solo al Faro di Bibione. Il successo del Presepe di Sagome è dato proprio dal coinvolgimento di più territori; siamo fiduciosi, per il prossimo anno, in un ripensamento dell’amministrazione, con l’ambizione di poter riuscire a coinvolgere anche altri comuni del litorale e dell’entroterra allo scopo di crescere e dare, con il presepe, un’attrattiva per le festività: un punto di riferimento tra gli eventi natalizi del Nord-Est.-

 

Sono già tantissime le persone che stanno visitando il presepe, pubblicando nei social, foto e post di congratulazioni per i piccoli artisti. Una parte di sagome sono state inserite anche negli allestimenti natalizi, previsti dal Comune di Sa Michele, in piazza Libertà con la Proloco.

 

A partecipare sono state le scuole primarie e asili di Cesarolo, Bibione, San Giorgio, San Michele al Tagliamento e Portogruaro.

Cesarolo: Scuola primaria “Giovanni Pascoli”, infanzia “Santa Maria Goretti”.

Bibione: Scuola primaria “Aristide Gabelli”, infanzia “Carlo Lorenzini Collodi”, 

San Giorgio al Tagliamento: Scuola primaria “Guglielmo Marconi”, infanzia “Cuore Immacolato di Maria” e nido integrato “Primi Passi”.

San Michele al Tagliamento: Scuola primaria “Zanetti Elti Da Rodeano”, infanzia “Maria Bazzana”.

Portogruaro: Primaria “Ippolito Nievo”.

Summaga: Primaria “Cesare Battisti”.

Pradipozzo: Scuola infanzia “Don Gildo De Marco”, Scuola primaria “D. Alighieri”.

 

Related Articles

Back to top button