Come trovare il giusto equilibrio tra vita aziendale e personale, tra produttività e sicurezza sul lavoro. Equilibri è il tema del convegno annuale in programma il 16 maggio 2024 al Trieste Convention Center dalle ore 9.20
TRIESTE, 9 maggio 2024 – Trovare un giusto equilibrio nei vari aspetti della vita aziendale e personale, tra vita privata e lavoro, ma anche tra produttività e sicurezza sul lavoro, esaminando le sfide per un “delicato bilanciamento” e cogliendo le diverse opportunità che emergono da queste dinamiche. Sono alcuni dei temi sottesi al titolo “Equilibri”, scelto dallo studio legale MC Labor&Lex con sedi a Udine, Trieste e Gorizia, per l’annuale convegno dedicato alle imprese e al mondo delle risorse umane, che avrà luogo giovedì 16 maggio 2024 al Trieste Convention Center, situato in Porto Vecchio, a Trieste (viale Miramare 24/2).
“Una parte significativa del nostro programma – annunciano gli avvocati Giulio Mosetti e Daniele Compagnone – sarà dedicata all’analisi delle nuove norme in tema di appalti, come previste dal Decreto Legislativo 19/2024. Questo momento di approfondimento ci consentirà di comprendere appieno le implicazioni di tali normative sulle scelte aziendali e sulle relazioni industriali e sindacali”.
Nel corso del pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a due workshop dedicati a tematiche di grande attualità. Il primo esplorerà l’incorporazione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto aziendale, mentre il secondo si concentrerà sulle tematiche della sostenibilità ESG (Ambientale, Sociale e di Governance). “Analizzeremo come queste possano diventare un volano di competitività per le imprese, non solo dal punto di vista etico, ma anche economico”, spiega l’avvocato prof. Antonio Giovati di Parma, dell’omonimo studio, che con MC ha stretto di recente una partnership strategica volta ampliare il perimetro dei servizi legali alle imprese, anticipare le evoluzioni normative e operative e offrire un’assistenza sempre più completa e attenta alle innovazioni.
Dopo la registrazione e l’accreditamento a partire dalle ore 9, i lavori inizieranno alle 9.20 con l’introduzione a cura degli avvocati Giulio Mosetti e Daniele Compagnone. A portare i saluti dell’Associazione Giuslavoristi Italiani, Sezione Fvg, sarà la past president avv. Luciana Criaco. La prima tavola rotonda, con inizio alle ore 10, si focalizzerà su “L’universo sicurezza. La ricerca di equilibri. Tra nuove norme e nuovi approcci: quale la via?” Introdurrà l’avv. Giulio Mosetti, modererà Sebastiano Barisoni, giornalista e conduttore di Radio 24, Il Sole 24 Ore. Tra i relatori Diego Regazzo, ad di Arriva Udine, il prof. avv. Antonio Giovati di Studio Giovati Parma, Gabriele Allieri, Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Gorizia, Natale Colombo, Segretario Nazionale Filt Cgil, Federica Sartor, Ceo di Marcolin Covering.
“Produttività e benessere, finalmente in equilibrio il diritto e la pratica del lavoro?”: questo il tema al centro della seconda tavola rotonda dalle ore 12 alle 13.30, moderata da Sebastiano Barisoni. Tra i relatori, autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni: Sergio Turco, Luigi Rampino, Claudia Cipolla, Nicola De Marinis, Gabriele Fiorino, Daniele Arman, Alessandro Tomba. Stefania Bergia, Monica Mazzucchelli, Carlotta Vazzoler.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, due workshop su temi di stretta attualità. Il primo su “Esg: tre lettere per un futuro “sostenibile” di competitività”, introdotto dall’avvocato Giulio Mosetti e moderato da Maria Rosa Guerriero, giornalista e conduttrice televisiva di Class/Cnbc. Interverranno, tra gli altri, gli avvocati Alfonsodavide D’Angelo, Paolo Penza, gli esperti Fabiana Vidoz, Erica Blasizza e Marco Melchiori.
Il secondo workshop avrà come tema “Inferno, Purgatorio e Paradiso: l’intelligenza artificiale controllerà, sostituirà o agevolerà il lavoro umano?”. A introdurre sarà l’avvocato Daniele Compagnone, modererà Elena Del Giudice, giornalista del Gruppo Nem. Relatori saranno gli avvocati Nicola Galluzzi e Jasmina Milosavljevic, Roberto Siagri, fisico e imprenditore deep tech, Fabiano Benedetti, Ceo di Beantech, l’avvocato Gabriele Franco, Senior Associate dello Studio Legale Panetta, e Andrea Blau, della Fisascat Cisl Fvg.
Iscrizioni al sito https://www.studiolegalemc.com/iscrizioni/equilibri/.Per eventuali informazioni, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa allo 0432/44228 – email: formazione@studiolegalemc.com