FRIULI VG
Comunità del Melograno – Il linguaggio universale dell’arte per trasmettere il messaggio di inclusione e collaborazione nella giornata internazionale dei diritti delle Persone con disabilità
Oggi è la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità e la Comunità del Melograno rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura inclusiva e rispettosa della diversità.
Questa mattina, martedì 3 dicembre 2024, abbiamo promosso un evento davvero speciale alla scuola ZeroTredici Educational Hub di Buttrio, dove i bambini e ragazzi sono stati coinvolti attivamente in un laboratorio artistico dedicato, con grande divertimento di tutti imparando attraverso l’esperienza diretta il valore della diversità e del rispetto reciproco.
L’evento è parte di un progetto che mira non solo a sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dei diritti, ma anche a mostrare concretamente come le persone con disabilità intellettiva possano essere protagoniste attive nella società.
Attraverso il linguaggio universale dell’arte – tamburi, danza e teatro – i partecipanti trasmettono un messaggio di inclusione e collaborazione, abbattendo barriere e costruendo ponti tra mondi apparentemente distanti.
Questa iniziativa si inserisce all’interno di un ampio progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Friuli e dall’ ERT FVG.