CON L’ARRIVO DEI PRIMI ARREDI PRENDE FORMA LA NUOVA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE AL SAN POLO. IL TAGLIO DEL NASTRO PREVISTO A SETTEMBRE
Monfalcone, 9 giugno 2022 – Accogliente, funzionale e curata nei minimi dettagli: prende forma la nuova Neuropsichiatria infantile all’ospedale San Polo di Monfalcone, la cui realizzazione è promossa e seguita passo per passo dall’associazione Dinamici. Mentre proseguono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione al terzo piano della piastra A dell’ospedale, ieri sono arrivati i primi arredi, studiati e pensati in ogni particolare, secondo la logica del “mettere al centro il paziente”. Nulla nelle 20 stanze sarà lasciato al caso, con la massima attenzione a rendere gli ambienti adatti a soddisfare le esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, ponendo anche gli operatori nelle condizioni migliori per lavorare. L’inaugurazione di quello che sarà senza dubbio un reparto “modello” per caratteristiche e accorgimenti è prevista per settembre, dal momento che gli interventi saranno conclusi a fine luglio e che poi sarà necessario attendere i collaudi.
“Il punto di forza di questo progetto è stato fin dal principio la grande intesa con Asugi. In aggiunta alla professionalità e competenza dei professionisti dell’azienda sanitaria, siamo riusciti a trasmettere il nostro entusiasmo: un connubio che ci ha permesso di creare una squadra vincente, che speriamo di poter rimettere sul campo per altri progetti”, commenta la presidente dell’associazione Dinamici, Manuela Fumis.
Al momento è pronta una delle due stanze campione, secondo il piano d’azione concordato con i tecnici di Asugi nell’ambito della continua collaborazione con i Dinamici. In questo modo, potendo toccare con mano anche tutte le finiture degli ambienti, si può valutare se è stata presa la strada giusta nella scelta dei colori, delle forme e dei materiali. Tutti gli arredi sono in stile Montessori, forniti dalla Gam Arredi, azienda che ha fatto anche i rendering e ha dato consigli preziosissimi. Tra gli accorgimenti adottati, la suddivisione delle sale d’attesa per fasce d’età con mobili e finiture dedicate. Ammonta a 200mila euro circa la somma complessiva a disposizione per gli arredi, ma l’associazione non intende fermarsi, dal momento che restano molte altre cose da acquistare, tra cui anche i giochi.
Sempre in base alla volontà di umanizzazione della struttura ospedaliera, è stato deciso di elevare la qualità dei materiali di finitura. Di qui la decisione per esempio di ricorrere a vetrate acidate per gli ambulatori, così da rendere meno impattante l’ingresso di bambini e ragazzi nelle stanze e da non dare la sensazione di barriera. E ancora colorazioni innovative alle pareti, dosando le tonalità, controsoffitti nell’area di attesa con nuvolette dotate di illuminazione retrostante a led, pavimentazioni a effetto legno coordinate con le scelte cromatiche. Il progetto dell’intervento è stato donato dall’associazione Dinamici ad Asugi, così come gli arredi dei locali. L’intervento complessivo è interamente finanziato invece con fondi della Regione. L’importo dei lavori è pari a un milione 417mila euro. L’impresa esecutrice è la Ici Coop di Ronchi.