COVID. USSAI (M5S): TERAPIE INTENSIVE, NUOVA LINEA FEDRIGA E RICCARDI
Ussai: "Depositeremo a breve un'interrogazione per chiedere a che punto siano le azioni, sollecitate urgentemente proprio nel report, di risoluzione delle criticità rilevate dal ministero". Honsell (Open Sinistra FVG): "Se fossero stati affrontati in sede di Commissione consiliare, come più volte richiesto anche da noi di Open Sinistra Fvg, i risultati dell'indagine degli ispettori del ministero della Sanità sul numero di posti di Terapia intensiva e sub intensiva attivabili in Regione, non avremmo avuto una trasmissione televisiva come quella trasmessa su reti Mediaset, che ha portato un umiliante discredito sul nostro Sistema sanitario regionale e su chi ci lavora".
“Registriamo un cambio di linea da parte del presidente Fedriga e dell’assessore Riccardi”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, riferendosi alle dichiarazioni degli esponenti della Giunta sulle Terapie intensive. “Se, fino a qualche mese fa, Fedriga e Riccardi parlavano di ‘dati giusti’ sulle intensive, oggi si limitano a dichiarazioni decisamente più prudenti – spiega l’esponente pentastellato – sul fatto che i trattamenti di Terapia intensiva siano stati garantiti ai cittadini del Friuli Venezia Giulia”. “Presidente e assessore – aggiunge Ussai – precisano quantomeno che l’incremento dei posti strutturali di Terapia intensiva si dovrà concludere appena entro il 2027, secondo il programma concordato con il Commissario per l’emergenza. Nulla però è stato ancora detto sull’errata configurazione, sottolineata dal report del ministero a seguito dell’ispezione di agosto e portato alla luce dal Movimento 5 Stelle, di posti letto di Medicina d’urgenza che continuano a essere codificati come Terapie intensive”. “Un errore – specifica la nota del M5S – presente già prima della pandemia e tutt’altro che trascurabile, visto che incide sui parametri previsti dalla legge per quanto riguarda il numero di Terapie intensive da garantire in regione. La criticità, evidenziata dal report ministeriale, riguarda 8 posti letto a Palmanova, ma si estenderebbe anche ad altri presidi ospedalieri, in base a quanto affermato dall’Associazione regionale degli anestesisti e rianimatori, che pone anche dei dubbi sull’attivabilità entro 24/48 ore di tutti i 175 posti letto di Terapia intensiva che, precisiamo, non riguardano soltanto pazienti Covid”. “Depositeremo a breve un’interrogazione – conclude Ussai – per chiedere a che punto siano le azioni, sollecitate urgentemente proprio nel report, di risoluzione delle criticità rilevate dal ministero”.
“Se fossero stati affrontati in sede di Commissione consiliare, come più volte richiesto anche da noi di Open Sinistra Fvg, i risultati dell’indagine degli ispettori del ministero della Sanità sul numero di posti di Terapia intensiva e sub intensiva attivabili in Regione, non avremmo avuto una trasmissione televisiva come quella trasmessa su reti Mediaset, che ha portato un umiliante discredito sul nostro Sistema sanitario regionale e su chi ci lavora”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che “non è giusto che le scelte dei vertici politici ricadano così pesantemente sui nostri lavoratori della sanità che, invece, sono riusciti malgrado enormi difficoltà e sotto organico a dare risposte importanti ai nostri cittadini”. “Rifiutare di affrontare una questione – aggiunge Honsell – invece di discuterla apertamente, provoca danni a tutti”. “E’ doveroso – conclude l’esponente di Open Sinistra Fvg – che, finalmente, venga fatta piena luce in Consiglio su questi temi e sulle segnalazioni del sindacato degli anestesisti”.