“Da Lubiana a Trieste, la Pietra di Aurisina, del Carso e dell’Istria in Italia e nel Mondo” gli eventi della settimana
Dopo la splendida cerimonia di inaugurazione di sabato 18 maggio presso il Magazzino 26 di Porto Vecchio a Trieste la Mostra “Da Lubiana a Trieste, la Pietra di Aurisina, del Carso e dell’Istria in Italia e nel Mondo” entra nel vivo degli eventi collaterali, inaugurando quello che sarà un ricco calendario in ballo fino al 14 luglio. Tra escursioni, installazioni, visite guidate, conferenze e reading. La mostra è organizzata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis capitanato da Massimo Romita.
Giovedì 23 maggio alle ore 17.30 presso la sala Nathan all’interno di Magazzino 26, il primo degli incontri previsti per tutta la durata della mostra, con il fotografo Lorenzo Parenzan, dal titolo “fotografando la Città”
Venerdì 24 maggio dalle ore 11.00 – Magazzino 26 Sala Nathan la Conferenza (in italiano e sloveno) “Pietra carsica, visione storica dello sviluppo della lavorazione della pietra e delle sue prospettive – Il ruolo della famiglia di Gustav Tönnies Kraški kamen, zgodovinski pogled na razvoj kamnarstva in njegove perspektive – Vloga družine Gustava Tönniesa” – interverranno la geologa Jasmina Rijavec. l’Azienda Marmor Sežana”, mag. Gorazd Humar, ”Il Ponte di Solcano Solkanski most”, Stojan Jakopič, “Il secolo della famiglia Tonnies Stoletje družine Tonnies”
Venerdì 24 maggio – Magazzino 26 Trieste – ore 17.30 Sala Sbisà: la Conferenza di presentazione del Progetto “Carso crea(t)tivo” con la Presidente dell’Associazione Casa C.a.v.e. Duino Aurisina Fabiola Faidiga, Maddalena Giuffrida, direttrice artistica, Sara Famiani coideatrice del progetto e con Jasna Simoneta, in rappresentanza del Circolo culturale sloveno Igo Gruden, partner del progetto.
CARSO CREA(T)TIVO – 1a edizione – Si chiama “Carso crea(t)tivo” il nuovo progetto ideato dall’Associazione Casa C.A.V.E. il cui principale obiettivo è la promozione del territorio attraverso itinerari, mostre e laboratori per la produzione di gadget e souvenir. Finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il progetto si articola in un programma sperimentale ed esperienziale che individua nel ruolo dell’artista/scultore e di altri esponenti della cultura, del sociale e delle aziende marmifere del territorio importanti catalizzatori di identità e di sviluppo. Il progetto ha l’intento di avviare una specifica e dedicata modalità di promozione del territorio attraverso itinerari creativi, mostre d’arte contemporanea e laboratori di design/souvenir nello spirito inclusivo e innovativo di KAMEN – Museo diffuso delle cave e della pietra di Aurisina. CARSO CREA(T)TIVO si divide in due sezioni, e questo spiega la doppia “t” nel titolo: una di ricerca creativa laboratoriale e una attiva con itinerari guidati natur-artistici. Il fine è sia l’ideazione e produzione di inediti design/souvenir in pietra di Aurisina, in collaborazione con Centri e Associazioni di promozione sociale, artisti, artigiani e aziende marmifere, sia la conoscenza del territorio di KAMEN, progetto partecipato e condiviso dalle due comunità del territorio, italiana e slovena, inserito nell’ambito più ampio del GeoparcoKras-Carso.
Sabato 25 maggio – Magazzino 26 – nel pomeriggio visita guidata alla Mostra a cura di Massimo Romita
Programma delle escursioni della settimana
Sabato 25 maggio – Duino alle 10.00 – visita guidata al Mitreo – la prenotazione è consigliata per ciascuna visita ai recapiti del Gruppo, email: flondar@libero.it; tel. +39 3396908950;