FRIULI VG

DAL ROMANZO DI GEORGES SIMENON, PER LA PRIMA VOLTA IN VERSIONE TEATRALE LA CAMERA AZZURRA SABATO 23 APRILE AL TEATRO PASOLINI DI CERVIGNANO

La penna inesauribile di Georges Simenon ci regala una storia permeata di eros e di noir che per la prima volta approda a teatro. Nell’adattamento di Letizia Russo e la regia di Serena Sinigaglia, La camera azzurra arriva sul palcoscenico del Teatro Pasolini di Cervignano il prossimo sabato 23 aprile (inizio ore 20.45), ospite della stagione di teatro e danza a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG per l’Associazione culturale Teatro Pasolini.

La storia è quella di due amanti, Tony e Andreè – interpretati in scena da due volti del cinema e della tv che ritroverete a teatro in una splendida prova: sono Fabio Troiano (protagonista di film e fiction come L’uomo della fortuna, Santa Maradona, La squadra, Camera Cafè, Le stagioni del cuore, Caterina e le sue figlie) e Irene Ferri (la Rosa Salerno nella fiction Rai Tutti pazzi per amore e protagonisti di altre fiction come Le ragioni del cuore, Sospetti 2,  Grandi domani, Immaturi – La serie e quest’anno Fosca Innocenti). In scena con loro ci saranno Giulia Maulucci e Mattia Fabris.

Ex compagni di scuola, oggi quarantenni ed entrambi sposati, i due si incontrano nella camera azzurra per dare sfogo alla propria passione irrefrenabile.
Tempo dopo, li ritroveremo in un’aula di tribunale accusati di aver commesso crimini efferati, l’eliminazione di entrambi i coniugi con modalità diaboliche.

La camera azzurra  – uscito in Francia nel 1963 con il titolo “La chambre bleue” – vede il celebre scrittore alle prese con una vicenda dove sensualità, paura, pettegolezzo, omertà, tradimento e moralismo si mescolano nello scenario di una provincia francese retriva e giudicante.
L’interrogatorio al quale i suoi protagonisti vengono sottoposti per svelare la verità e rispondere alla sete di giustizia forcaiola della comunità si trasforma nella penna di Simenon in un’indagine sull’umano, straordinaria quanto necessaria.

Il giallo in sé è intrigante ma non è la parte più interessante del romanzospiega la regista Serena SinigagliaLa parte più interessante, a mio avviso, è lo scandaglio sull’umano, sui suoi istinti più profondi e segreti. É l’erotismo che vi circola, è l’eterno conflitto tra passione e ordine. La passione degli amanti, l’ordine della famiglia. Due tensioni umane che appaiono difficili da conciliare, sempre”.

Info e Biglietteria Teatro Pasolini: Cervignano, Piazza Indipendenza 34, tel. +39 0431 370273 – biglietteria@teatropasolini.it, martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00, giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00

www.teatropasolini.it

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button