FRIULI VG

DOMANI AL VIA CONTEA, PER CELEBRARE LA STORIA MILLENARIA DELLA CITTA’ GUARDANDO A GO! 2025

Incontri, spettacoli, degustazioni enogastronomiche, visite guidate: tutto è pronto per la celebrazione del compleanno di Gorizia con Contea. Profumi di cultura europea, la tre giorni di eventi organizzata dal Comune di Gorizia nella splendida cornice del Parco del Municipio. Gorizia è citata ufficialmente per la prima volta il 28 aprile 1001 in un documento in cui l’Imperatore Ottone III dona il Castello di Salcano e la «villa che nella lingua degli slavi viene chiamata Gorica» per metà al Patriarca di Aquileia, per l’altra al conte del Friuli Guariento. Così da domani, venerdì 28 aprile, a domenica 30, il giardino di Palazzo Attems Santa Croce ospiterà tante iniziative che saranno l’occasione per fare un tuffo nella millenaria storia della città oltre che per celebrare il momento straordinario che sta vivendo nell’entusiasmante percorso verso Go! 2025. Sottotitolo dell’edizione 2023 della manifestazione è Terra di Mezzo: una definizione ricca di spunti di riflessione e di riferimenti, a cominciare dalla peculiarità della città di essere da sempre un luogo di incontro e di confronto. Gran finale dell’evento sarà l’intervento di Vittorio Sgarbi, alle 17 di domenica 30 aprile, al Teatro Verdi (non nel Parco del municipio): il critico d’arte farà un excursus dall’Antica Contea fino a Go! 2025.

Nel Parco del Municipio sono stati allestiti dei gazebo che ospiteranno le varie inizative. Contea sarà inaugurata alle 18 di domani, venerdì 28, con uno spettacolo di ambientazione medievale a cui seguirà alle 18.30 il dialogo tra Vanni Feresin e Antonella Gallarotti “Gorizia al tempo di Leonardo: tra leggenda, storia e i racconti di Giovanni Maria Marusig”. Seguirà alle 19.15 un approfondimento sul “Ricettario mitteleuropeo di suor Antonija, Orsolina” a cura di Michela Fabbro. Dopo una seconda parte dello spettacolo di ambientazione medievale si esibirà la band Medieval Pagan Folk In vino veritas, che dal 2010 partecipa ai maggiori festival di musica medievale, celtica, folk, pagan e alternative.

Nella tre giorni si susseguiranno tanti incontri per saperne di più su peculiarità anche poco note di Gorizia e del suo territorio, come le violette, le ricette nell’età di mezzo, i tesori del palazzo municipale. La parola sarà data anche a giovani autori che hanno dedicato delle opere alla storia cittadina, inoltre non mancheranno le visite guidate. Per i più piccoli sarà messo in scena uno spettacolo dedicato all’affascinante storia di Mago Merlino e Artù. Tra le tante sfaccettature culturali di Contea l’enogastronomia avrà un ruolo determinante, con la possibilità di assaporare specialità locali. Le aziende vinicole partecipanti sono Castel San Mauro, Villa Vasi, Sosol, Attems, Damijan Podversic, Pie Di Mont, Dario Princic, Fiegl, Primosic, Gravner, La Castellada, Radikon, Klanjscek, Il Carpino. Saranno presenti anche il Birrificio Antica Contea, Abuja, la Goriziana Caffè e il panificio Bensa. L’AIS Associazione Italiana Sommelier si occuperà della mescita dei vini, mentre il maître goriziano Maurizio Dall’osto proporrà leccornie all’insegna della tradizione.

Collaborano con il Comune all’organizzazione dell’evento la Pro Loco di Gorizia e il Centro per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco. Al programma hanno contribuito l’Associazione Via Rastello, l’Associazione Danzar Gioioso di Lavariano, Damatrà, Editeventi, Dramsam Centro giuliano di musica antica, Accademia Jaufrè Radel di Studi medievali di Gradisca d’Isonzo, il Lions Club Maria Theresia di Gorizia, il Club Unesco di Gorizia e l’associazione Gorizia a tavola. Contea sarà anche l’occasione per conoscere e andare alla scoperta delle bellezze cittadine: la Fondazione Coronini, la Fondazione Carigo con lo Smart Space ed Erpac FVG con le sedi museali completeranno il programma garantendo biglietti a prezzi ridotti e orari straordinari di apertura. Alla promozione del territorio contribuiranno anche Promoturismo, il Gect e Confcommercio tramite i suoi associati. I fotografi di Mitteldream daranno il loro contributo con l’esposizione di scatti su Gorizia. Contribuiscono all’organizzazione di Contea anche Iris Acqua e Isa Ambiente.

Il Punto Giovani del Comune di Gorizia sarà parte integrante di Contea con Let’s Go Gamers: nella giornata di sabato 29 nella sede di via Morelli e nella vicina Sala Dora Bassi di via Garibaldi saranno proposti degli approfondimenti dedicati al mondo dei videogame, delle nuove tecnologie e della produzione cinematografica. Ci sarà inoltre la possibilità di cimentarsi in giochi di ruolo, dedicati anche alla storia di Gorizia.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button