FRIULI VG
Domani al via la mostra collettiva “Natura” inserita nella Settimana della Mobilità di Duino Aurisina
Si svolgerà martedi 17 settembre alle ore18.00 nello Spazio Cultura di Borgo San Mauro il terzo appuntamento della Settimana della Mobilità Sostenibile a Duino Aurisina.
Dopo la partecipata Corsa della Conad di domenica e la conferenza tematica sulla mobilità ora tocca all’arte , alla presenza di autorità, artisti ed associazioni l’inaugurazione della mostra collettiva “Natura” , dieci opere di dieci artisti attenti al tema dell’ambiente.
“Con grande entusiasmo abbiamo voluto aderire a questa splendida iniziativa – ha commentato la Presidente del Circolo Duinate Lucia Lalovich – per il tema concreto che la Comunità Europea ha voluto scegliere per il 2024, spazio pubblico condiviso. E dunque non potevamo che presentare nello Spazio Cultura del Gruppo Ermada i nostri artisti che toccheranno un altro tema di particolare interesse, ovvero la natura che dobbiamo difendere e rispettare”.
Questi gli artisti che esporranno le loro opere: Ariano Boscarol, Carla Fiocchi, Loredana Prodano, Loredana Riavini, Luisia Comelli, Mariagrazia Persolja, Marisa Ferlugaa, Nadia Bencic, Stefano Vascottoa, Taddeo Sedmak
“sono grato a Lucia Lalovich e gli artisti del Circolo Duinate per aver da subito accettato l invito di fare parte di questo importante progetto, proponendo la Natura come tema di questa esposizione.
Settimana della Mobilità sostenibile 2024-Duino Aurisina c’è. Il tema scelto dalla Commissione Europea per l’edizione 2024 è “SPAZIO PUBBLICO CONDIVISO. Tra il 13 e il 22 settembre nel comune di Duino Aurisina sono previsti 20 eventi con il coinvolgimento di 30 entità e associazioni per molteplici attività: escursioni di nordic walking, incontri, conferenze, mostre, animazione, piantumazioni e iniziative sostenibili
EUROPEAN MOBILITY WEEK
Che cos è la settimana della mobilità sostenibile? I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite forniscono un programma condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta, ora e in futuro. Un appello urgente all’azione da parte di tutti i Paesi, sviluppati e in via di sviluppo, in un partenariato globale. Il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile si basa anche sul coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato, che collegano le strategie e le iniziative governative con un’azione comunitaria complementare, ma essenziale.
Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis congiuntamente con il Lions Club Duino Aurisina con il sostegno del Consiglio Regionale FVG – Regione Autonoma Fvg e del Comune di Duino Aurisina-ObČina Devin Nabrežina, ha raccolto in un unico calendario gli eventi che toccano il tema scelto dalla Commissione Europea per l’edizione del 2024, ma che parlano anche di come vivere in maniera sostenibile (dalle camminate al mangiare sano alla piantumazione degli alberi.
Lo spazio pubblico condiviso porta molti benefici. Un luogo in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno tutti il proprio spazio è un luogo con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno inquinamento acustico e atmosferico e una migliore qualità della vita.
“La Settimana Europea della Mobilità ci invita a decidere collettivamente come condividere il nostro spazio pubblico e a fare in modo che tutti possano muoversi in modo sicuro e confortevole in un ambiente piacevole, in particolare pedoni e ciclisti.
I grandi cambiamenti si fanno attraverso piccoli passi. E i piccoli passi sono anche solo accorgimenti quotidiani, che diventano nuove abitudini”.
La sostenibilità
Nel senso più spicciolo, ma anche più importante del termine sostenibilitrà è applicare gli accorgimenti alle azioni del nostro quotidiano: mobilità, nutrizione, gestione accurata dell’energia e dei consumi, contatto con la natura, consumo di prodotti locali e a chilometro zero.
“Un insieme di azioni che passano attraverso la consapevolezza di quanto il nostro territorio sia bello e degno di rispetto”.
“Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti del magnifico calendario di eventi proposti dalle associazioni ed enti che hanno accolto la nostra proposta – dichiarano all’unisono Massimo Romita Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis e Tullio Maestro Presidente del Lions Club Duino Aurisina.
Grazie al sostegno del Consiglio Regionale e del Comune di Duino Aurisina e grazie a una comunità fatta da donne e uomini, da volontari e appassionati, da professionisti e operatori che ha voluto essere con forza presente a uno degli eventi che lascerà un segno positivo sul territorio e alle nuove generazioni”.