FRIULI VG

DOVE TUTTO RIMANE, L’ULTIMO LIBRO DI DAVE BORGOBELLO FA DA APRIPSTA AL SUO PRIMO ALBUM SOLISTA, “QUEL CHE RIMANE NEL MIGLIOR MONDO POSSIBILE”.

L'anteprima a Udine il 21 ottobre in un evento tra parole e musica nella Casa della Contadinanza, in piazzale del castello, con inizio alle 19

Udine, 19 ottobre 2023 – “Dove tutto rimane”, la raccolta di ventuno racconti che è l’ultima fatica letteraria di Dave Borgobello, scrittore, sceneggiatore, regista e produttore di opere audiovisive nato a Gemona del Friuli nel 1989 e pluripremiato a livello nazionale, fa da apripista al primo album solita di questo artista poliedrico, che accanto alla passione per la scrittura e per la regia cinematografica ha sempre coltivato anche un amore ‘sconfinato’ per la musica.

Un mix di talenti che si traduce in evento per la serata in programma a Udine, nella casa della Contadinanza nel piazzale del Castello, il 21 ottobre con inizio alle 19. Si parte con la presentazione del libro, edito da Kappa Vu edizioni, in un incontro con l’autore moderato da Giuliano Velliscig.

“Dove tutto rimane” racchiude in ventuno racconti – tra fantascienza distopica, mistery, commedie grottesche, punte di crime e persino tratti di romanticismo – diverse riflessioni, domande e speranze sui cambiamenti della società, su un mondo che corre più veloce dell’arte che lo vuole raccontare. “Nel libro c’è sempre un sottile filo conduttore – si legge nella sinossi dell’editore – che con disincanto e ironia vuole unirci tutti, anche se distanti e diversi, in un mondo simile a un teatro dell’assurdo”.

Nella raccolta sono compresi racconti come “Solo una donna”, vincitore del Memorial Nika Turbina, “Una donna al comando”, secondo classificato al premio “La parola alle donne”, Città Metropolitana di Venezia, “Storia di montagna”, terzo classificato al Trofeo Gatticese delle Arti, “Una cena”, vincitore 38° Festival di Leonforte-Sezione narrativa, “La giusta opportunità”, finalista Premio Letterario “Città di Ravenna” (pubblicato in antologia dedicata), e molti altri ancora.

Dopo la presentazione del libro, spazio per un piccolo rinfresco. A seguire, dalle ore 20.30, anteprima del suo primo album solista, “Quel che rimane nel miglior mondo possibile”, una raccolta brani scritti da Borgobello e arrangiati dallo stesso autore e da Alessio Velliscig.

I pezzi verranno eseguiti da Dave Borgobello, pianoforte e voce, Alessio Velliscig alla chitarra, Giuliano Velliscig alle percussioni. Interverranno i musicisti Federico Missio, Matteo Pinna e i cantautori Marco Floran e Debora Frattini, che interpreteranno altri brani scritti da Borgobello.

Davide “Dave” Borgobello ha iniziato a scrivere giovanissimo, pubblicando una prima piccola raccolta di racconti nel 2008 dal titolo “Senza Motivo Apparente” sotto pseudonimo. Nel 2012 si è trasferito a Roma dove ha frequentato la Roma Film Academy, diplomandosi in sceneggiatura cinematografica, e dal 2014 ha collaborato alla scrittura e alla produzione di diverse opere audiovisive. Trasferitosi nuovamente in Friuli, nel 2016 ha girato il suo primo cortometraggio alla regia, “The Editor”. Nel 2019 il ritorno alla narrativa, con una serie di racconti che si sono aggiudicati diversi riconoscimenti dalla critica fino alla pubblicazione del suo primo romanzo nel 2022, “Le verità degli incubi”, vincitore del premio Narrativa indipendente e finalista al Giallo Festival di Bologna.

Related Articles

Back to top button