DUEMILA LE FAMIGLIE GORIZIANE COINVOLTE NEL CENSIMENTO: FINO AL 9 LA COMPILAZIONE AUTONOMA, FINO AL 23 QUELLA ASSISTITA
Come ogni anno, nel periodo che va da ottobre a dicembre in molti Comuni italiani si tiene il Censimento permanente della popolazione. Strutturato secondo una programmazione annuale dal 2018, quest’anno coinvolge circa duemila famiglie goriziane. Invitiamo i concittadini coinvolti, a cui Istat ha già inviato diverse comunicazioni e che in queste settimane vengono contattate, a compilare autonomamente o avvalersi del supporto delle rilevatrici e dei rilevatori incaricati dal Comune e dotati di tesserino con foto e timbro del Comune. Fino a lunedì 9 dicembre i cittadini possono compilare autonomamente il questionario sul sito Istat indicato nella lettera recapitata, mentre con l’ausilio del personale c’è tempo fino a lunedì 23 dicembre.
Tutte le persone residenti in Italia sono presenti nel Registro Statistico della Popolazione, da cui l’Istat estrae un campione di famiglie e di individui per effettuare le rilevazioni statistiche. Nonostante l’esistenza di numerosi archivi, il Censimento è l’unica rilevazione a fornire dati aggiornati, accurati e rappresentativi di tutta la popolazione, fino a livello comunale, che raccoglie un set di informazioni dettagliate su istruzione, occupazione, mobilità per studio e per lavoro, la percezione di sicurezza, sulla rete amicale e familiare di supporto e altro ancora. I dati sono raccolti partendo da nominativi specifici, selezionati con estrazione casuale, poi aggregati e trattati in modo anonimo per ottenere le informazioni necessarie a descrivere il territorio in cui viviamo.
L’ufficio censimento del Comune, in piazza Municipio 1, è raggiungibile telefonicamente allo 0481 383777. Lo sportello è aperto da lunedì a giovedì dalle 9 alle 11.30, venerdì e sabato dalle 9 alle 11.30.