“ERBE AROMATICHE E SPEZIE” PROTAGONISTE IN CUCINA PER L’EDIZIONE 2024 DEL FESTIVAL “PORDENONE ARTANDFOOD”
Dal 4 al 6 ottobre il cibo e l’arte tornano protagonisti a Pordenone in perfetta armonia, declinati con eleganza, stile e fantasia nei palazzi nobili della città
È stata presentata oggi a Pordenone, in Palazzo Montereale Mantica, la quinta edizione del festival PORDENONE ARTandFOOD 2024, progetto nato per promuovere la qualità del Friuli Occidentale in tema di gusto, su iniziativa di TEF-Territorio Economia Futuro, Società in house della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, con il Comune di Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG.
Una kermesse che il pubblico ha dimostrato di apprezzare proprio per la sua veste originale in cui cibo e arte si trovano in perfetta armonia, declinati con eleganza, stile e fantasia nei palazzi nobili della città.
E tutto da scoprire ed assaporare sarà il palinsesto del festival, organizzato intorno al focus “erbe aromatiche e spezie”, tema che evoca profumi e tradizioni vicine e lontane, perfetto per coniugare antiche usanze e originali esperienze creative in cucina.
Cifra della manifestazione saranno come sempre gli eventi di degustazione guidata nelle dimore storiche del centro, con un occhio attento a prodotti e ricette del territorio, ma anche all’innovazione in tecniche e sapori. “La seduzione vegetale” e il dittico ai fornelli di “Un ingrediente, due piatti, quattro mani” vanno esattamente in questa direzione, così come il lavoro congiunto dei pastry chef delle “Sweet Masterclass” in pasticceria, gelateria e cioccolateria, nell’interpretare materie prime e abbinamenti. Non mancherà lo spazio nobile dedicato ai vini, oltre ai laboratori per bambini della Piccola Food Academy e ai convegni di approfondimento su temi economici, sociali e culturali legati all’alimentazione e ai protagonisti della cucina nella Destra Tagliamento, tra i quali Gildo Fanzago, per decenni notissimo chef e patron del ristorante Da Gildo di Porcia, che riceverà il Premio ArtandFood “Una vita, una carriera”. Sguardo del festival aperto anche all’Europa nel segno delle relazioni e dello scambio di expertise con Austria, Croazia, Slovenia e Regno Unito, per promuovere il vero cibo italiano di qualità e le migliori risorse locali nel mondo.
Alla ribalta anche i giovani professionisti di domani, con il Premio Pordenone ArtandFood Young per gli studenti del settore alberghiero di alcuni Istituti regionali, che sarà consegnato venerdì 4 ottobre alle 16.30 nell’Auditorium della Regione di via Roma, mentre la stessa sera alle 19.30 Palazzo Montereale Mantica ospiterà l’inaugurazione del festival con la “madrina” dell’edizione 2024 Maria Teresa Ruta.
Tutti gli eventi saranno accessibili su prenotazione attraverso la piattaforma www.eventbrite.it.
Info e programma sul web: www.pordenonewithlove.it