FRIULI VG

Firmato oggi in Prefettura a Gorizia il protocollo d’intesa pianificazione interventi in materia di sicurezza nell’ambito portuale di Monfalcone

La sigla al documento è avvenuta tra il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Zeno D’Agostino, e i segretari Cgil, Cisl e Uil, alla presenza del prefetto Raffaele Ricciardi. Istituita la figura del rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza di Sito produttivo

Firmato oggi in Prefettura a Gorizia il protocollo d’intesa pianificazione interventi in materia di sicurezza nell’ambito portuale di Monfalcone. Viene istituita la figura del rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza di Sito produttivo.

Il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint si è detta orgogliosa dell’evoluzione che sta prendendo il Porto di Monfalcone. “Siamo su un trampolino di lancio per quanto riguarda gli investimenti e il piano dell’organico. Abbiamo fatto grandi passi in avanti per quanto riguarda le concessioni e per quanto riguarda tutto ciò che ha a che vedere con i lavori che garantiscono maggior sicurezza” ha dichiarato il Sindaco portando ad esempio i lavori fortemente voluti dal Comune e realizzati dall’autorità di sistema con un finanziamento dalla Regione su illuminazione e asfaltatura delle strade del Porto a cui si aggiungeranno i lavori di elettrificazione che partiranno entro l’anno.

“Il lavoro in sicurezza è fondamentale. Ogni passo per garantirlo è un punto in più per il mondo del lavoro e oggi, grazie alla sinergia tra istituzioni, autorità di sistema e rappresentanze sociali delle sigle sindacali una persona che conosce, che ha lavorato e che lavora nel Porto potrà controllare gli accadimenti del porto stesso” prosegue il Sindaco.

“Ora attendiamo l’approvazione del piano regolatore del porto e l’assenso della Capitaneria alla possibilità di installazione del pontone che consentirà l’attracco delle navi da Crociera nel nostro porto” ha concluso il Sindaco.

La sigla al documento è avvenuta tra il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Zeno D’Agostino, e i segretari Cgil, Cisl e Uil, alla presenza del prefetto Raffaele Ricciardi.

L’accordo mira ad accrescere la cultura della prevenzione nelle imprese e tra lavoratori di Portorosega, per elevare i livelli di sicurezza. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza viene eletto tra i rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza delle singole imprese del porto.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button