FREDDIE MERCURY: “I WANT IT ALL”. Domenica 2 giugno 2024, ore 20 Cantina RoncSoreli a Novacuzzo-Prepotto (UD)
Preceduto da una passeggiata guidata al Bosco Romagno, dalle ore 18.30
«Ho sempre saputo di essere una star, ora tutto il mondo è d’accordo con me», diceva Freddie Mercury. E aveva ragione. Leader della band britannica Queen, Mercury è stato uno dei più carismatici frontman della storia del rock, un vero animale da palcoscenico capace di trasformare ogni concerto in una performance, ma anche di firmare successi planetari come “Bohemian Rhapsody” e “We Are the Champions”. A raccontare il suo genio sarà il prossimo appuntamento di Aperitivo con l’Arte, domenica 2 giugno alle ore 20 alla Cantina RoncSoreli a Novacuzzo-Prepotto (UD). Lo spettacolo, concepito come un documentary live, ripercorrerà l’incredibile vita di Mercury attraverso le parole di Lorenzo Zuffi e Massimo Tommasini e le note di Amir Karalic alla chitarra. Come da tradizione di Aperitivo con l’Arte, che da sempre unisce cultura e convivialità, lo spettacolo sarà preceduto e seguito da una degustazione dei vini della cantina RoncSoreli. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Adelinquere con il sostegno dalla Regione FVG – Divulgazione della cultura umanistica e artistica per il progetto “Vengo anch’io – Aperitivo con l’Arte” e la collaborazione della Cantin RoncSoreli.
Il programma però, per chi vorrà, potrà iniziare già alle 18.30 con una camminata e visita guidata, accompagnati da Eleonora Molea (guida turistica FVG), al Bosco Romagno. Ci sarà un omaggio con letture dei versi scritti da Pier Paolo Pasolini in memoria del fratello Guido, partigiano ucciso proprio a Bosco Romagno. Dalle ore 20 inizierà poi l’aperitivo alla cantina Ronc Soreli.
Freddie Mercury nasce nel 1946 a Zanzibar, con il nome di Farrokh Bulsara. A 18 anni si trasferisce con la famiglia nella periferia di Londra e comincia subito a suonare in diverse band finché nel 1970, insieme a Brian May, Roger Taylor e John Deacon, fonda i Queen. Non interromperà mai il suo rapporto con il pubblico anche quando annuncerà pubblicamente di essere malato di AIDS: appena due giorni dopo, il 24 novembre 1991, morirà a soli 45 anni. «Nello spettacolo analizzeremo la vita di Freddie Mercury, le sue passioni, i suoi affetti e soprattutto la sua musica», dice Massimo Tommasini. «Riscopriremo l’uomo Farrokh con le sue fragilità, celato dietro al Freddie animale da palcoscenico, in un’ora e mezza di divertimento e commozione, accompagnati dalle vibranti note di Amir Karalic alla chitarra».
FREDDIE MERCURY: “I WANT IT ALL”
Domenica 2 giugno, Cantina RoncSoreli a Novacuzzo-Prepotto (Ud)
Programma:
Prima parte facoltativa
Ore 18:30 ritrovo posteggio ingresso Parco Bosco Romagno (venendo da strada di Spessa).
Camminata e visita guidata, accompagnati da Eleonora Molea (guida turistica FVG), al Bosco Romagno nei luoghi in cui furono uccisi i partigiani della Brigata Osoppo tra cui Guido Pasolini fratello di Pier Paolo. Ci sarà un omaggio con delle letture tratte da “Le Ceneri di Gramsci” di PP Pasolini. Camminata semplice ma si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adeguate.
Arrivo nel luogo del posteggio dove con i propri mezzi si proseguirà fino alla Cantina Ronc Soreli di Novacuzzo (Prepotto)
Seconda parte
Ore 20:00 aperitivo con la degustazione dei vini della Cantina RoncSoreli
Ore 20:45 spettacolo: Freddie Mercury – “I Want It All”