GEOPOLITICA E IL BUSINESS DELLE PMI FVG: ANTICIPARE I RISCHI, SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ, PROTEGGERE GLI INTERESSI
16 E 17 OTTOBRE A CAPRIVA CON LUCIO CARACCIOLO, DIRETTORE DI LIMES INIZIATIVA CONGIUNTA CATA FVG, UNIUD E REGIONE FVG
Una due giorni per studiare e capire come la geopolitica influenzi il business delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia, con la guida di un riconosciuto esperto delle dinamiche internazionali e delle loro ripercussioni, il professor Lucio Caracciolo, fondatore di Limes, la Rivista italiana di geopolitica, e docente all’Università Luiss di Roma e San Raffaele di Milano.
È l’evento che promuove Cata Artigianato Fvg, presieduto da Ariano Medeot, il 16 e 17 ottobre a Villa Russiz di Capriva del Friuli, con la collaborazione dell’Università di Udine, della Regione Fvg e la partecipazione di Confidi Venezia Giulia, Confidimprese Fvg e My Edenred
Cata Fvg, società creata dalle associazioni maggiormente rappresentativi del settore artigiano e unico referente per il settore nei rapporti con la Regione, si è fatto promotore di questa iniziativa nella convinzione che «la geopolitica svolge un ruolo cruciale nel business delle piccole e medie imprese», ma al contempo esse hanno risorse limitate rispetto alle grandi aziende per adattarsi rapidamente alle dinamiche geopolitiche. «Perciò – sottolinea Cata Fvg nelle motivazioni all’origine del seminario -, una comprensione approfondita delle tendenze geopolitiche è fondamentale per le Pmi per anticipare rischi, sfruttare opportunità e proteggere i propri interessi sul mercato internazionale».
L’evento si svolgerà mercoledì 16 ottobre con due sessioni d’aula dalle 10 alle 17.30 e i lavori riprenderanno giovedì 17 ottobre con il medesimo orario. La partecipazione è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria. Segreteria organizzativa: 040 636565.