FRIULI VG
Giuseppe Ungaretti: poesia e memoria nel cuore del Friuli. Inaugurata la mostra a Corno di Rosazzo il 12 gennaio 2025
Si è aperta ieri, domenica 12 gennaio, la mostra “Ungaretti: una voce in tempo di pace”, organizzata dal Comune di Corno di Rosazzo con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. L’evento celebra il grande poeta del Novecento attraverso un percorso che intreccia storia, arte e letteratura.
L’esposizione è suddivisa in due sezioni: il piano terra, dedicato ai luoghi della Prima Guerra Mondiale, e la sala del Consiglio Comunale, che ospita materiali legati alla vita e all’opera di Giuseppe Ungaretti. Tra i contenuti, oltre 30 pannelli esplicativi con fotografie, poesie e testimonianze, arricchiti da un diorama che ricostruisce le dodici battaglie dell’Isonzo. A completare il percorso, opere del Circolo Duinate, realizzate da artisti come Taddeo Sedmak, Loredana Prodan, Luisia Comelli, Nadia Bencic, Adriano Boscarol, Claudia Raza e Loredana Riavini.
All’inaugurazione hanno preso parte Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il Sindaco Daniele Moschioni, l’Assessore alla Cultura Sonia Paolone e il Consigliere delegato Erik Moro. La mostra rimarrà visitabile fino al 2 febbraio 2025.
Appuntamenti collaterali
Sabato 18 gennaio, ore 9.30
Escursione letteraria: “La guerra e l’urgenza della scrittura: Ungaretti sul Carso”, condotta da Elisa De Zan. L’itinerario toccherà il Monte San Michele e San Martino del Carso, scenari ispiratori della poetica ungarettiana.
Sabato 1 febbraio, ore 16.00
Performance teatrale: “Con la mente e con il cuore incontriamo Giuseppe Ungaretti”, presentata dagli allievi dell’Università della Terza Età di Trieste, con regia di Romana Olivo.
Un omaggio al legame tra territorio e letteratura
Questo progetto culturale vuole celebrare Giuseppe Ungaretti come testimone della complessità del conflitto e del valore della pace, attraverso un viaggio che unisce passato e presente. La manifestazione è realizzata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il patrocinio dei Comuni di Corno di Rosazzo, Duino Aurisina Devin Nabrežina, Santa Maria La Longa, Capriva del Friuli e Mariano del Friuli. Tra i partner: Lions Club Duino Aurisina, Gruppo Speleologico di San Martino, Gruppo Speleologico Flondar, Ajser 2000, ProTissano, Elisa De Zan e il Circolo Duinate.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: duinobook@gmail.com.