FRIULI VG

Giuseppe Ungaretti: una voce in tempo di pace

Inaugurazione della mostra a Corno di Rosazzo, domenica 12 gennaio 2025

Il Comune di Corno di Rosazzo ospiterà, domenica 12 gennaio alle ore 11.00, l’inaugurazione della mostra “Ungaretti: una voce in tempo di pace”, realizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. L’evento, che celebra uno dei più grandi poeti del Novecento, si inserisce nel progetto culturale “Giuseppe Ungaretti, una voce di guerra in tempo di pace”, un omaggio che unisce poesia, arte e memoria storica.
La mostra, suddivisa in due sezioni, racconta i luoghi della Grande Guerra al piano terra e la vita e l’opera di Giuseppe Ungaretti nella sala del Consiglio Comunale. Oltre 30 pannelli illustrativi presentano foto, documenti, poesie e racconti, accanto a un diorama che ripercorre le dodici battaglie dell’Isonzo, luoghi che ispirarono l’opera del poeta. Completano l’esposizione opere artistiche del Circolo Duinate, realizzate da Taddeo Sedmak, Loredana Prodan, Luisia Comelli, Nadia Bencic, Adriano Boscarol, Claudia Raza e Loredana Riavini.
La cerimonia inaugurale vedrà gli interventi di Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, e degli amministratori locali: il Sindaco Daniele Moschioni, l’Assessore alla Cultura Sonia Paolone e il Consigliere delegato Erik Moro. La mostra sarà visitabile fino al 2 febbraio 2025.
Eventi collaterali
Sabato 18 gennaio, ore 9.30: Escursione tematica “La guerra e l’urgenza della scrittura: Ungaretti sul Carso”, condotta da Elisa De Zan. L’itinerario storico-letterario esplorerà il Monte San Michele e San Martino del Carso, luoghi simbolo della produzione poetica di Ungaretti. La partecipazione prevede un contributo di 10 euro e prenotazione obbligatoria scrivendo a duinobook@gmail.com.
Sabato 1 febbraio, ore 16.00: Lettura scenica “Con la mente e con il cuore incontriamo Giuseppe Ungaretti”, a cura degli allievi dell’Università della Terza Età di Trieste, con regia di Romana Olivo.
La mostra e gli eventi collegati offrono un’occasione unica per riflettere sui legami tra poesia e territorio, valorizzando il ruolo di Ungaretti come testimone del significato profondo della guerra e della pace.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con i Comuni di Corno di Rosazzo, Duino Aurisina Devin Nabrežina, Santa Maria La Longa, Capriva del Friuli e Mariano del Friuli. Partner dell’evento sono Lions Club Duino Aurisina, Gruppo Speleologico di San Martino, Gruppo Speleologico Flondar, Ajser 2000, ProTissano, Elisa De Zan e il Circolo Duinate.
Per informazioni e prenotazioni: duinobook@gmail.com.

Related Articles

Back to top button