FRIULI VG

GLI ALLIEVI DI IAL FVG MOSTRANO I LORO TALENTI ALLA FESTA DELLA POLIZIA DI STATO A GORIZIA

Pranzo a cura delle classi del Centro Turistico Alberghiero di Trieste. Protagonisti anche gli allievi del percorso Addetto ai servizi di promozione e gestione turistica dello IAL di Latisana

GORIZIA, 10 APRILE 2024 – Un’altra occasione preziosa per permettere agli allievi dello Ial Fvg di mettere in mostra i loro talenti e le competenze già acquisite nel percorso di formazione è stata la Festa per il 172° anniversario di Fondazione della Polizia di Stato celebrato oggi anche al Kulturni Center Bratuz di Gorizia, alla presenza del questore Luigi Di Ruscio, e del prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi.

Tra le autorità in sala, la vicesindaco e assessore comunale Chiara Gatta, rappresentanti delle categorie economiche e della Regione Fvg. All’evento hanno partecipato le classi III Cuoco e III Cameriere di Sala e Bar del Centro Turistico Alberghiero di Trieste e la classe II del percorso Addetto ai servizi di promozione e gestione turistica dello Ial di Latisana. Ad accompagnarli, i docenti e maitre Gianluca Patruno e Giuliano Maragna (nella foto accanto insieme agli allievi), che ne hanno coordinato la preparazione.

Dopo la cerimonia delle premiazioni di agenti della Polizia di Stato che si sono distinti per meriti particolari di servizio, è arrivato il momento del pranzo ufficiale a buffet, preparato, allestito e servito dagli allievi dello Ial Fvg, con un raffinato menù nel segno delle tipicità regionali: “focaccia di rosmarino” e “caponatina di verdure profumata alla menta”, “crema Liptauer alla paprika con speck croccante”, “manzo all’inglese”, “crostino al salmone affumicato”, “cotto in crosta” e “mantecato di merluzzo con crostino di polenta”. Tris per il dessert con “Tiramisù”, “Strudel di mele”, e fragole fresche al limone. Il tutto accompagnato da pregiati vini Doc delle aziende vinicole del territorio: Bortuluzzi, Castelvecchio, Fiegl e Lorenzon.

“La Polizia è da sempre vicina ai giovani – ha detto al termine il questore –, crediamo molto nelle generazioni future, a cominciare dagli allievi coinvolti in questa giornata. Ai giovani guardiamo con molto interesse anche perché l’età media dei poliziotti è molto elevata e speriamo appunto nella gioventù, che sempre troverà nella Polizia la sua casa”.

“Il servizio è stato condotto egregiamente – ha commentato il vicesindaco Gatta – faccio a nome dell’amministrazione comunale un augurio a tutti gli allievi e le allieve di Ial Fvg per la professione futura che hanno scelto, in un momento in cui sappiamo che le aziende e gli imprenditori hanno difficoltà a trovare personale qualificato. Mi auguro che possano inserirsi con successo nel mondo del lavoro, che implica disciplina e impegno, ma anche molta creatività”.

Related Articles

Back to top button