FRIULI VG

GO! 2025, MOBILITA’ SOSTENIBILE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO NELL’INCONTRO A ROMA TRA IL SINDACO ZIBERNA E TRENITALIA

Un primo incontro utile a porre le basi per progetti importanti, a cui seguiranno a stretto giro altre occasioni di dialogo. È stata una giornata romana estremamente proficua quella che ha visto il sindaco, Rodolfo Ziberna, incontrare i vertici di Trenitalia. Accompagnato dall’avvocato Caterina Belletti, componente del CdA di Trenitalia, il primo cittadino ha incontrato il presidente Stefano Cuzzilla, l’amministratore delegato, Luigi Corradi, e la componente del CdA Federica Zanella.

“Si è trattato di una riunione estremamente proficua, occasione per me per rappresentare ai vertici della società quello che rappresenta GO!2025 e di conseguenza la straordinaria opportunità di promuovere con la capitale europea della cultura non solo il territorio del Friuli Venezia Giulia e del nostro Paese, ma anche quella mobilità sostenibile a cui tutti noi aspiriamo. La sostenibilità sociale, l’abbattimento dell’inquinamento derivante dall’uso della rotaia al posto della gomma sono stati argomenti centrali perché ambiente e sostenibilità sono centrali in GO!2025”, racconta il sindaco. Tra gli argomenti affrontati, anche l’importanza della promozione: “Diverse sono state le proposte formulate in merito alla possibilità di condividere strumenti di reciproca promozione e collaborazione, sia nel percorso verso GO!2025 sia per l’anno della Capitale. Ho registrato un grande interesse per l’evento e per le collaborazioni che potranno nascere, da ogni punto di vista, a cominciare da una cabina di regia tra Comune, Trenitalia e Regione. Ora saranno valutate e articolate dalla società, con cui ci siamo accordati di rivederci a breve”.

In occasione della visita a Trenitalia il sindaco ha approfittato anche per confrontarsi con i dirigenti di RFI: “Ci siamo recentemente già incontrati, anche insieme all’assessore regionale al Trasporti, Cristina Amirante, per la calendarizzazione dell’importante intervento di riqualificazione della stazione ferroviaria e del piazzale antistante. L’opera dovrà essere ultimata entro l’anno in corso”.

Related Articles

Back to top button