GORIZIA. PARTONO I LAVORI DI RISANAMENTO, GALLERIA BOMBI CHIUSA TRE MESI
L’intervento consentirà successive installazioni multimediali per “Go!2025”
Riparazione di fessure e lesioni, rafforzamento e consolidamento strutturale e adeguato drenaggio delle acque. Questi, in estrema sintesi, gli interventi di risanamento cui sarà sottoposta la galleria Bombi, a partire da lunedì 5 giugno, che dureranno 90 giorni. Tre mesi in cui il più famoso “tunnel” di Gorizia rimarrà chiuso proprio per consentire alla ditta Ilesa Costruzioni di Pordenone, che si è aggiudicata l’appalto per complessivi euro 231.438,65 partecipando alla procedura negoziata di ultimare l’opera. In realtà l’impresa pordenonese è stata l’unica ditta ad aver presentato un’offerta, con un ribasso dello 0,1% mentre la prima gara era andata deserta.
“Si tratta di un intervento di grande rilevanza – spiega il sindaco, Rodolfo Ziberna-, perché metterà in sicurezza per i prossimi decenni la Galleria Bombi, risanando alcuni segni del tempo che rischiavano di comprometterla a livello strutturale. Questo restyling ci consentirà, subito dopo, di procedere con un progetto, che stiamo ancora delineando, di valorizzazione, in chiave multimediale, della galleria rendendo piacevole il suo attraversamento. Quindi da una parte la risaniamo e dall’altra la trasformiamo in un punto di attrazione turistica all’interno di un progetto complessivo di riqualificazione urbanistica in cui tutti gli elementi dialogano fra loro. Non dimentichiamoci che da quest’area partirà l’ascensore per il castello, che la galleria congiunge, a livello ciclistico e pedonale aree importanti della città come, ad esempio, il piazzale di Casa Rossa e Piazza Vittoria. Quest’ultima, a sua volta si aggancia al castello attraverso via Rastello e ai Giardini, via Boccaccio, Valletta del Corno e sinagoga. Ma anche alla piazza della Transalpina attraverso il percorso che parte da via Carducci. In sostanza tutti i lavori che stiamo facendo e faremo, fanno parte di un unico disegno di valorizzazione di tutto il centro storico e ognuno andrà a valorizzare gli altri. E’ vero- ammette il sindaco- abbiamo avuto e abbiamo ancora dei problemi a causa dell’aumento dei costi del materiali edili e dell’energia e ne abbiamo ancora ma li stiamo progressivamente risolvendo e chiedo ai cittadini di avere ancora un po’ di pazienza perché quando saranno ultimati Gorizia sarà stupenda. Proprio in questi giorni ho avuto occasione di parlare con gente venuta ad abitare a Gorizia da poco, che conosce bene anche altre città e mi ha manifestato il suo entusiasmo per la nostra città, la qualità della vita, i servizi, la possibilità di poterla percorrere senza problemi a piedi o in bici. Dobbiamo imparare ad apprezzare e amare di più Gorizia ed essere orgogliosi di essere diventati, insieme a Nova Gorica, Capitale europea della cultura per il 2025”.
L’intervento di risanamento, di cui è responsabile unico del procedimento l’architetto del Comune, Felice Fisichella, come detto partirà lunedì con la consegna dei lavori e la conseguente apertura del cantiere e chiusura della galleria. Si procederà alla riparazione di tutte le fessure apertesi nel corso del tempo con la loro cucitura- sigillatura e al rafforzamento e consolidamento di tutta la struttura, volta compresa ma anche al ripristino e miglioramento del sistema di drenaggio dell’acqua.