GORIZIA TAX FREE PER I TURISTI NEL 2025: NON SI PAGHERA’ LA TASSA DI SOGGIORNO
Gorizia sarà tax free per i turisti nel 2025: coloro che pernotteranno in città il prossimo anno non pagheranno la tassa di soggiorno. Un provvedimento concordato tra il Comune, Confcommercio e Federalberghi, in sinergia con la Regione, per rendere Gorizia ancora più accogliente in 12 mesi così importanti per tutto il territorio.
“Tassa di soggiorno a Gorizia nel 2025? No grazie”, ha spiegato il sindaco, Rodolfo Ziberna, affiancato dall’assessore comunale al Turismo, Luca Cagliari, e dall’assessore comunale al Bilancio, Paolo Lazzeri. Il primo cittadino ha proseguito: “I turisti che verranno nella nostra città nel 2025 non saranno chiamati a pagare questa quota in più. Siamo controcorrente: lo abbiamo deciso in concerto con Confcommercio e associazione albergatori. Vogliamo essere ancora più friendly nei confronti di coloro che verranno a trovarci. Intendiamo così anche accendere una luce di curiosità in più sulla nostra città. Gorizia deve restare non solo nella mente dei turisti, ma anche nel loro cuore”.
Un plauso all’iniziativa è arrivato dall’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, che ha inviato un video messaggio: “Il 2024 è stato un anno non semplice, ma come Regione abbiamo dato segnali importanti per l’attrattività turistica e per tenuta economica. Siamo ora pronti ad affrontare quello che sarà l’evento top, ovvero GO! 2025. Non sarà un evento semplice, ma ci permetterà di promuovere la nostra regione a livello internazionale. Sposo l’idea che avete avuto: per il 2025 Gorizia tax free per quanto riguarda i soggiorni in albergo. Una chicca che offriamo a chi verrà a trovarci: un piccolo ma significativo segnale. Abbiamo fatto molto in questi anni, abbiamo investito e creato progettualità importanti e finalmente c’è l’orgoglio di dire: “Io sono Friuli Venezia Giulia””.
Hanno partecipato alla conferenza stampa anche la presidente di Federalberghi Gorizia, Chiara Canzoneri, e il vicepresidente di Confcommercio Gorizia, Alessandro Lovato, che hanno fatto presente come si sia tenuto conto di vari fattori, come la presenza in città di tante piccole realtà ricettive e la necessità di fare riferimento a un territorio ben più ampio di quello comunale per soddisfare tutte le richieste che ci saranno. Hanno quindi aggiunto come siano in corso i preparativi per definire anche una mappatura precisa delle realtà a disposizione di visitatori e turisti, a fronte del fatto che l’assistenza burocratica è già garantita.