Grande entusiasmo a Feletto Umberto per Giocatletica e Special Olympics
Uno splendido sole ha accolto le centinaia di studenti delle scuole elementari e medie dei territori di Tavagnacco e Tricesimo all’evento “Giocatletica 2023”, abbinato al meeting regionale di atletica leggera “Special Olympics”.
Nella manifestazione, originariamente a calendario per il 17 maggio e poi rinviata (causa maltempo) al 23 al campo sportivo di Feletto Umberto, i partecipanti si sono disimpegnati nelle gare di fondo, sul giro di campo, di velocità, sui 100 e sui 50 metri, nelle specialità del salto in lungo, del lancio del vortex, del lancio delle palline e nelle prove di abilità, sui percorsi a ostacoli allestiti dall’organizzazione, coordinata dal professor Giorgio Dannisi.
Grande partecipazione, entusiasmo, impegno e divertimento sono stati gli elementi salienti di una mattinata, iniziata con il saluto all’inno nazionale e terminata con le premiazioni alle quali ha presenziato anche il Sindaco di Tavagnacco, Giovanni Cucci, quest’ultimo anche divertito starter d’eccezione nelle gare di velocità.
“La soddisfazione è stata tanta, la partecipazione è stata entusiastica – il commento del professor Giorgio Dannisi -: i ragazzi e gli amici delle associazioni di Special Olympics hanno condiviso un momento di grande divertimento, supportandosi a vicenda nello svolgimento delle gare. Non c’era agonismo, però abbiamo in ogni caso premiato le migliori prestazioni e tutti i partecipanti al meeting regionale di Special Olympics. In questa venticinquesima edizione, con le elementari e le medie di Tavagnacco e Tricesimo e le associazioni di Oltre Lo Sport, Insieme si Può e del Melograno, abbiamo preso coscienza che tutti sono alla pari, quando si esprimono attraverso lo sport. Negli occhi di tutti s’è visto l’entusiasmo e la sorpresa positiva: nel tempo queste iniziative saranno ricordate come momenti indelebili. C’è ancora molto da fare nel campo dell’inclusione, in ogni caso siamo sulla buona strada”.
Il progetto delle Giornate di Sport, Cultura e Solidarietà è sviluppato dalla Nuova Atletica Tavagnacco, sotto l’impulso del professor Giorgio Dannisi, con la collaborazione e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Tavagnacco, l’Istituto Comprensivo di Tavagnacco e il coordinamento del Comitato Sport Cultura e Solidarietà.
Prezioso e fondamentale il supporto di Crédit Agricole, Amga-Hera, Moroso e Farmaderbe.