Grande successo per Verdi d’Estate: superata quota 600 spettatori
Spensieratezza, divertimento e spunti di riflessione: questo il mix di ingredienti di Verdi d’Estate, la rassegna estiva del Teatro Verdi di Gorizia, che anche nella sua edizione 2024 ha incassato l’entusiasta approvazione di famiglie e bambini. I sei spettacoli del cartellone, ospitati da Palazzo De Grazia, hanno coinvolto complessivamente 621 spettatori, ben 195 in più rispetto al 2023. Un incremento notevole, con una precisazione da fare: in due occasioni le rappresentazioni hanno dovuto svolgersi al chiuso a causa del maltempo, con la conseguente riduzione della disponibilità di posti.
Lo storico stabile di via Oberdan si è confermato la location ideale per Verdi d’Estate, dal momento che oltre allo splendido giardino esterno offre appunto la sala interna come “piano B” nel caso di pioggia. I sei spettacoli, tutti messi in scena da compagnie di levatura nazionale, hanno fatto volare con la fantasia il pubblico, proponendo in modo delicato ma coinvolgente tematiche rilevanti, fra cui la famiglia, l’amicizia, la solidarietà. Sempre apprezzata è stata poi la calendarizzazione dei sei spettacoli il mercoledì sera, scelta che permette di creare una sorta di appuntamento fisso nelle serate estive.
“L’esercizio della creatività deve essere alla base del processo formativo di tutti i cittadini. Fin dall’infanzia”, commenta il direttore artistico, Walter Mramor. E prosegue: “L’obiettivo è di consolidare il ‘patto’ fra teatro e famiglie, tra teatro e scuola, tra teatro e adulti e di progettare tutti insieme un avvenire che renda stabile questa straordinaria possibilità di accesso alla cultura e alla pratica artistica per i bambini, gli adolescenti, i giovani del nostro territorio”.
Molto soddisfatto per l’esito della rassegna è il sindaco, Rodolfo Ziberna: “È sempre una grande gioia vedere tanti bambini e giovani che apprezzano il Teatro e che si avvicinano a questo meraviglioso mondo. Anche le stagioni artistiche del Verdi negli ultimi anni hanno risvegliato il crescente interesse da parte delle nuove generazioni. Una conferma dell’importanza di proposte culturali che emozionano e divertono ma aiutano anche ad aprire gli occhi sul mondo, come nel caso degli spettacoli che sono stati messi in scena a Verdi d’Estate”.
I dati parlano chiaro, sottolinea l’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti: “Gli ottimi numeri che attestano la crescita del consenso del Verdi d’Estate dimostrano come la rassegna sia diventata un appuntamento atteso, strutturato e consolidato. Puntiamo molto su questo format proprio per permettere ai giovanissimi di carpire il fascino dello spettacolo teatrale dal vivo, che regala sogni e magie. Questo tipo di attività culturali rende i nostri bimbi futuri adulti migliori, conoscitori delle storie, delle favole e delle leggende che fanno parte del nostro bagaglio identitario”.